Il giallo
Riccardo Branchini con la mamma
Che fine ha fatto Riccardo Branchini? Si è tolto la vita come si è pensato subito dopo la sua scomparsa oppure si è allontanato volontariamente, ipotesi che si è fatta largo con il trascorrere dei giorni? C'è solo un modo per avere certezze: trovare il 19enne oppure il suo corpo. La mamma, Federica Pambianchi, ne è perfettamente consapevole e vuole arrivare alla verità a tutti i costi. Per questo chiede che venga svuotato il bacino della diga della Gola del Furlo. E' stata l'avvocata Elena Fabbri, legale della famiglia, a rivelarlo alla testata Il Ducato.
"La risposta sulla scomparsa di Riccardo c'è ed è lì", ha detto la madre del ragazzo in una intervista a Vera Tv che lei stessa ha poi condiviso sui social. La sua richiesta è chiara: riprendere le ricerche, in particolare nelle tre grotte che sono sotto l'acqua. Quelle aree non sono state controllate. Alla donna hanno spiegato che è molto pericoloso per via della corrente. Pare che le forze dell'ordine abbiano provato con un robot e che esso stesso sia stato risucchiato. Svuotare il bacino e compiere le verifiche del caso richiederebbe al massimo due giorni di tempo, ma l'autorizzazione non è stata concessa.
Riccardo è scomparso la notte di sabato 12 ottobre, dopo una cena con gli amici, nel territorio di Acqualagna. La sua auto è stata trovata il giorno dopo, nei pressi della diga. Al suo interno c'erano alcuni abiti, il portafoglio, i documenti, il suo smartphone.
Il 19enne Riccardo Branchini
Ovviamente la speranza è che si sia allontanato in maniera volontaria, che quella di farla finita resti soltanto un'ipotesi poi smentita. Federica davanti alle telecamere ha ribadito una volta ancora che sta "malissimo senza di lui. Mi manca da morire. Sono pronta ad aiutarlo a qualsiasi costo. Non abbia paura di tornare a casa".
Stasera mercoledì 30 ottobre Chi l'ha visto? si occuperà ancora del caso di Riccardo Branchini. La trasmissione di Federica Sciarelli nelle precedenti puntate ha dato ampio spazio al caso, nella speranza di un lieto fine. Ma i giorni passano e di Riccardo non c'è traccia. Per la disperazione non solo dei genitori ma anche di tutti gli amici che si chiedono come e perché il 19enne sia scomparso nel nulla.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy