Us Open
Vit Kopriva, avversario di Jannik Sinner al primo turno degli Us Open (Foto LaPresse)
Inutile negarlo: c'è molta attesa per rivedere in campo Jannik Sinner dopo la finale shock contro Carlos Alcaraz. Il campione azzurro torna in campo negli Us Open e nel primo turno il tabellone gli propone Vit Kopriva. Vediamo meglio chi è l'avversario di Jannik. Ventotto anni, nato il 15 giugno 1997 a Bílovec, in Repubblica Ceca, è un giocatore prettamente "terraiolo" ma ha recentemente ottenuto risultati importanti anche su cemento. Kopriva ha raggiunto il suo miglior ranking Atp in singolare proprio a giugno di quest'anno, toccando il 78° posto mondiale.
Jannik Sinner pronto a tornare in campo dopo il virus di Cincinnati
Kopriva ha costruito la sua carriera dal basso, diventando professionista nel 2015 e gareggiando nei tornei Itf e Challenger, dove ha vinto diversi titoli, tra cui il Challenger di Prostějov nel 2022 e il torneo di Napoli nel 2025. Il suo miglior risultato in un torneo del Grande Slam è il raggiungimento del secondo turno al Roland Garros 2025. Nel circuito Atp ha raggiunto una semifinale a Gstaad nel 2021, segnando un importante risultato battendo giocatori di alto livello come Denis Shapovalov. Nel ranking Atp attuale, Kopriva è posizionato all'87esimo posto. Jannik Sinner e Vit Kopriva non si sono mai affrontati nel corso delle loro carriere. Un giocatore che sulla carta non dovrebbe impensierire troppo Jannik Sinner, ma guai a sottovalutarlo. Kopriva, infatti, è noto per la sua tenacia, pronto a lottare sempre fino all'ultimo punto. E' la caratteristica che gli ha permesso di scalare pian piano la classifica grazie a un percorso di crescita costante, dimostrando di essere un avversario tosto. Kopriva non aveva mai superato le qualificazioni e per lui la sfida contro Sinner è il debutto assoluto negli Us Open. L'incontro è in programma martedì 26 agosto, sul campo Arthur Ashe Stadium, seconda partita del programma del giorno intorno alle ore 19. Il match sarà trasmesso in chiara su SuperTennis, visibile gratuitamente.
Ma come sta Jannik Sinner? Quali sono le sue condizioni? Il tennista azzurro pare aver superato di slancio il virus che lo aveva costretto a lasciare la finale contro Alcaraz a Cincinnati. Ha ripreso gli allenamenti in maniera più intensa che mai e dopo diversi giorni di duro lavoro sembra essere tornato vicino al 100%. La motivazione è ovviamente altissima, come lui stesso ha spiegato nella conferenza stampa di inizio torneo: "E' un grande torneo, l'ultimo Slam della stagione e quindi le motivazioni sono fortissime. A Cincinnati ho dovuto affrontare un virus che hanno avuto anche altri giocatori, ma mi sono ripreso e per il torneo dovrebbe andare tutto bene". Inutile dire che l'obiettivo è ingranare velocemente la quarta e giocarsi il torneo fino alla fine come del resto ha fatto da inizio stagione.
Carlos Alcaraz all'assalto del primo posto della classifica Atp
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy