Davide Quadriglia, 19 anni, bergamasco di Dalmine, ha trionfato nella 102ª edizione del Circuito di Cesa, la classicissima della Valdichiana in provincia di Arezzo valida come Trofeo Santa Lucia. Organizzazione impeccabile del Gs Cesa, con Barbagli e Malentacchi in cabina di regia. Per il corridore della Biesse Carrera si tratta del primo successo tra Elite e Under 23.
Al via 100 atleti delle categorie Elite e Under 23, in rappresentanza di 18 formazioni, sotto un cielo finalmente sereno dopo la pioggia del mattino. In gruppo anche la nazionale dell’Ucraina, la spagnola Baix Ebre Tortosa con alcuni atleti russi e la Zappi, squadra di matrice britannica.
La gara
La corsa si è decisa presto con una fuga di 24 uomini che ha tagliato fuori il resto del plotone: al traguardo sono arrivati in appena 26. Il tracciato prevedeva un anello di 26 km da ripetere tre volte, quindi un circuito di 15 km con lo strappo di Marciano affrontato per sei tornate.
Nel vivo della gara è nato l’attacco decisivo di cinque corridori: l’ucraino Mykola Hovorun, il colombiano Edwin Rubio, Quadriglia, Riccardo Archetti e Spanio. Quest’ultimo si è staccato in seguito, lasciando ai quattro rimasti la lotta per il successo. Nel finale, dopo un susseguirsi di scatti, sono rimasti in due e Quadriglia, portacolori della Biesse Carrera, ha avuto la meglio su Hovorun, protagonista di una prova sempre offensiva. A 4" ha chiuso Rubio davanti ad Archetti, mentre a 18" è arrivato il russo Ilia Savekin, autore di un ultimo giro poderoso che ha sfiorato la rimonta.
Albo d’oro e storia
L’albo d’oro di una gara giunta alla 102ª edizione, inaugurato dall’aretino Alighiero Burroni nel 1922, annovera nomi illustri come Andrea Tafi ed Enrico Paolini: quest’ultimo, vincitore esattamente 60 anni fa, fu poi tre volte campione italiano tra i professionisti ed è scomparso pochi mesi fa. Da ricordare anche che nel 2015, dieci anni fa, a Cesa si assegnò la maglia tricolore degli Elite, conquistata da Milani.
Ordine d’arrivo
- Davide Quadriglia (Biesse Carrera) km 170 in 3h55'48", media 43,206 km/h
- Mykola Hovorun (Ucraina) stesso tempo
- Edwin Rubio (Aran Colombia) a 4"
- Riccardo Archetti (Technipes Inemiliaromagna) stesso tempo
- Ilia Savekin (Baix Ebre Tortosa) a 18"
- Nocerino a 40"
- Bagnara
- Cattani
- Spanio
- Wilson (Gran Bretagna) a 1'40"
