Martedì 03 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Calcio dilettanti

Tognozzi nuovo allenatore della Sansovino, fu nella squadra invincibile guidata da Maurizio Sarri

Prende il posto di Chini, prima partita sulla panchina aranciobleu contro la Lastrigiana

Claudio Zeni

02 Febbraio 2026, 22:57

Luca Tognozzi

Luca Tognozzi

La Sansovino sceglie Luca Tognozzi in panchina per il dopo Giacomo Chini. L’annuncio ufficiale da parte del sodalizio aranciobleu del presidente Alessandro Iacomoni è arrivato nel tardo pomeriggio di lunedì 2 febbaio, con il seguente messaggio agli organi di stampa: “Comunichiamo l'arrivo, come allenatore della Prima Squadra, di Luca Tognozzi. Un ritorno a casa per Luca, protagonista come calciatore dell’invincibile Sansovino 2002/2003 guidata da Maurizio Sarri che alzò al cielo la Coppa Italia e vinse i playoff di Serie D”.

Classe 1977 Luca Tognozzi è cresciuto calcisticamente nelle giovanili della Fiorentina, da cui viene girato alla Colligiana dove disputa due campionati di Serie D, prima di trasferirsi alla Castiglionese e poi, in Serie C1, al Montevarchi dove però non trova spazio.

Tornato quindi in D, prima in forza alla Fortis Juventus di Borgo San Lorenzo e a seguire Sansovino, Sangiovannese e Pescara nella serie cadetta, prima di essere ceduto alla Reggina nella massima serie.

Tognozzi esordì in Serie A il 15 ottobre 2006 in occasione della vittoria interna contro la Roma (1-0).

Poi Brescia, ritorno a Pescara, Sorrento, Borgo a Buggiano, Rignanese e Larcianese.

Il curriculum di Tognozzi da allenatore parte, invece, nella stagione 2013-14 alla guida degli allievi della Pistoiese, mentre nella stagione 2023-24 viene ingaggiato dall'Affrico, dove vince il campionato di Promozione superando proprio la Sansovino.

Nel campionato successivo, Tognozzi decide di ripartire ancora dalla Promozione, alla guida dell'Audax Rufina.

Da domenica prossima Tognozzi inizierà la sua nuova avventura proprio con la Sansovino contro la Lastrigiana, nella panchina adiacente a quel rettangolo verde dello stadio Le Fonti di Monte San Savino, che lo vide protagonista come giocatore diversi lustri fa.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie