Il giornalista
Vittorio Feltri, 81 anni compiuti a giugno, nella sua lunga carriera ha diretto diversi giornali e condotto battaglie politiche e di costume di ogni tipo. Ma il giornalista, considerato una delle firme più taglienti del panorama nazionale, ha dovuto affrontare una sfida molto più complessa e delicata: quella con il tumore. Una neoplasia piuttosto rara per gli uomini: al seno. Feltri è stato operato il primo marzo del 2022. In più di un'intervista, ha descritto la sua esperienza con grande sincerità, sottolineando come la diagnosi fosse stata inaspettata e come ha dovuto affrontare le sfide fisiche e psicologiche legate alla malattia.
Feltri ha scoperto un nodulo al seno durante controlli medici di routine. Nonostante il tumore al seno sia comunemente associato alle donne, anche gli uomini possono esserne colpiti ed è sempre fondamentale una diagnosi precoce. L'intervento chirurgico è stato eseguito con successo da Giulia Veronesi, specialista di fama nel campo della chirurgia oncologica. Dopo l'operazione, Feltri ha descritto la ripresa come un calvario, specialmente considerando che era ormai prossimo agli 80 anni. Ha condiviso le difficoltà legate alla convalescenza, come la perdita di energia e la necessità di affrontare pensieri negativi.
Il vecchio leone del giornalismo non si è arreso e nonostante le difficoltà fisiche, ha continuato a scrivere e a mantenere attivo il suo lavoro giornalistico, dimostrando una resilienza notevole. Fu molto considerato un suo editoriale dedicato a Fedez, nel periodo in cui il rapper aveva annunciato di essere malato. Lo esortò a non arrendersi, a combattere contro la malattia. Parole che confermarono lo spirito grintoso di Feltri, ma anche la volontà di ispirare altri a non perdere la speranza. Più di una volta Feltri ha parlato apertamente della sua percezione della morte e della vita. Ha ammesso che raggiungere gli 80 anni lo ha fatto riflettere profondamente sulla propria mortalità. Nonostante i pensieri sulla morte possano essere angoscianti, cerca di affrontarli con una mentalità positiva e una forte determinazione a vivere pienamente. Ospite dell'ultima puntata di Belve, ha dato vita con la conduttrice ad un simpatico e intenso duetto, su più di un tema, in particolare su un suo dialogo con Papa Francesco sul tema della frociag***e.
Bergamasco, terzo di tre fratelli, Vittorio Feltri è figlio di Angelo e Adele, quest'ultima svizzera originaria del Canton San Gallo. Il padre è morto quando aveva soltanto 43 anni, stroncato dalla malattia di Addison. Feltri si è sposato giovane con Maria Luisa da cui ha avuto due figlie gemelle, Saba Laura e Laura Adele. E' rimasto vedovo quando aveva solo 24 anni: la moglie morì per le complicazioni dovute al parto. Si è risposato nel 1968 con Enoe Bonfanti e dal loro rapporto sono nati Mattia (anche lui giornalista) e Fiorenza. Sentimentalmente è stato legato anche a Bice Biagi. Proprio nell'intervista rilasciata a Francesca Fagnani sul tema fedeltà ha spiegato di "aver diversificato".
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy