Sabato 27 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Il giornalista

Alberto Angela, chi è la moglie Monica. il figlio super bello. Quella volta che rischiò di essere ucciso dai rapitori

Giuseppe Silvestri

23 Dicembre 2024, 20:17

Alberto Angela

Alberto Angela il giorno del dottorato di ricerca honoris causa in Scienze della Terra all’università Sapienza

Alberto Angela è il figlio di un gigante. Il padre Piero è stato molto più di un protagonista della televisione italiana. Divulgatore scientifico, giornalista, conduttore televisivo e saggista. Alberto ne ha raccolto l'eredità, concentrandosi come il padre sugli studi scientifici, la ricerca e la loro divulgazione. Ma se della sua carriera si sa praticamente tutto, non si può dire la stessa cosa della sua vita privata. 


Alberto Angela insieme al padre Piero, scomparso il 13 agosto 2002

Si è sposato nell'ormai lontano 1993 con Monica che è stata sempre molto riservata, lontana dal mondo dello spettacolo. Quando qualche tempo fa ad Alberto Angela fu chiesto della sua vita sentimentale da un giornalista della rivista Oggi, rispose in maniera gentile e simpatica, ma chiudendo la porta sul tema: "Mi appello al quinto emendamento, come si dice nei film".

Tre i figli, tutti maschi. Riccardo è nato nel 1998, Edoardo l'anno successivo e Alessandro nel 2004. Alberto Angela si dice molto soddisfatto, ma puntualizza che ai figli non occorre dire quello che devono fare, ma consigliare ciò che non devono. Ancora sono impegnati nello studio e ovviamente appassionati anche loro di scienza e ricerca. Ma i social e il relativo gossip non hanno risparmiato nemmeno la famiglia Angela, il particolare Edoardo. Nel 2018 una sua foto diventò virale perché considerato davvero bello al punto da poter aspirare a diventare un sex symbol. Anche in quella occasione Alberto Angela gettò acqua sul fuoco: "Mi dispiace perché lui non vuole esporsi, è una persona normale. E' il mondo che bussa alla porta, è un effetto collaterale dell’epoca in cui viviamo". 



Come scritto in apertura Alberto e Monica sono sposati da oltre trent'anni. Il sì è arrivato dopo un lungo fidanzamento. Condividono tante passioni, in particolare il nuoto, i viaggi, lo sport e l'arte. Secondo quella che ha il sapore di una leggenda metropolitana, la moglie avrebbe conquistato il giornalista anche grazie al tiramisù, il suo dolce preferito. Il momento più complesso è stato senza dubbio quando Alberto Angela fu rapito in Niger. Era il febbraio del 2002 e fu preso, picchiato e derubato assieme a sei operatori della sua troupe. "Ho temuto davvero di non rivedere più mia moglie. Poi per fortuna mi hanno liberato", disse. E spiegò anche che episodi del genere portano a fare un bilancio ed a riflettere sul valore della vita e ad amarla di più. Definì il tempo trascorso con i rapitori da Arancia meccanica: "Picchiati, minacciati, derubati di tutto: soldi, fedi, orologi, cellulari, bagagli e attrezzature.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie