Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Medicina

Covid, in Cina individuato un nuovo ceppo di Coronavirus: Hku5-CoV-2 può essere trasmesso dai pipistrelli all'uomo

Secondo gli studiosi è necessario monitorare il virus, ma la sua capacità patogena è inferiore a quella del Covid 19

Julie Mary Marini

21 Febbraio 2025, 20:53

Covid

Scoperto nuovo virus (foto di archivio realizzata con ia)

Un nuovo ceppo di coronavirus, simile al Covid-19 per la capacità di utilizzare lo stesso recettore nel passaggio dai pipistrelli all'uomo, è stato individuato in Cina. A scoprirlo un team di ricercatori che hanno isolato il virus, denominato Hku5-CoV-2. Tale virus potrebbe rappresentare una minaccia potenziale a causa della possibilità di saltare dagli animali all'uomo. Lo studio, pubblicato sulla rivista scientifica Cell, è stato coordinato dalla virologa Shi Zhengli, celebre per le sue ricerche sui pipistrelli presso il laboratorio di Wuhan, noto per essere stato al centro di controversie riguardo a una presunta fuga del Covid 19, ipotesi sempre smentita dalla stessa scienziata.

La dottoressa Zhengli ha collaborato con esperti della Guangzhou Academy of Sciences, della Wuhan University e del Wuhan Institute of Virology, riuscendo ad isolare questo nuovo parente del coronavirus. Il patogeno appartiene a una linea evolutiva del coronavirus Hku5, precedentemente individuato in un pipistrello a Hong Kong, e rientra nel sottogenere dei merbecovirus, tra cui si annovera il virus responsabile della sindrome respiratoria mediorientale (Mers). Particolarmente preoccupante è la capacità di questo nuovo virus di legarsi all'enzima di conversione dell'angiotensina 2 (Ace2) umano, lo stesso recettore impiegato dal virus Sars-CoV-2 per infettare le cellule umane.

Gli studiosi hanno inoltre sottolineato che "i merbecovirus dei pipistrelli presentano un rischio elevato di trasmissione agli esseri umani, sia per via diretta che attraverso ospiti intermedi". Tuttavia, tale scoperta non deve generare allarmismo. Infatti, come affermano gli esperti nella loro ricerca: "È necessario monitorare il virus, ma la sua capacità patogena è significativamente inferiore a quella del Covid-19. Il rischio che l'Hku5-CoV-2 si diffonda nella popolazione umana è ridotto".

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie