L'evento
L'inglese Michelle Agyemang e la spagnola Aitana Bonmatí
Non c'è alcun dubbio: a vincere il Campionati Europei di calcio femminile sarà la Spagna. E i gol decisivi saranno segnati da Alexia Putellas o Aitana Bonmatí. Questo ovviamente è il pronostico dei bookmaker delle agenzie di scommesse che hanno già quotato la finale che vedrà opposte le campionesse uscenti dell'Inghilterra e le Furie rosse. Le inglesi sono reduci dalla rimonta in semifinale contro l'Italia, favorita dalle decisioni dell'arbitra croata Ivana Martinčić: sette interminabili minuti di recupero nei tempi regolamentari e un rigore che hanno visto in pochissimi. Le spagnole, invece, hanno superato una coriacea Germania dopo una sfida molto intensa, giocata a viso aperto e decisa da una splendida rete di Aitana Bonmatí al minuto 113.
La gioia delle spagnole dopo il gol in semifinale contro la Germania
Le luci di Basilea sono pronte a infiammarsi per la finale 2025: la Spagna delle meraviglie contro l’orgoglio dell’Inghilterra. I bookmaker, come scritto sopra, hanno già stilato la loro sentenza: la favorita, senza giri di parole, è la Spagna. Del resto furono proprio le Furie Rosse a battere l'Inghilterra nella finale mondiale del 2023 (1-0 rete di Olga Carmona) e sono sempre loro a detenere la Nation League che dovranno difendere prima in semifinale con la Svezia ed eventualmente affrontando nella gara decisiva la vincente di Germania-Francia.
Ma torniamo alle quote. La vittoria delle iberiche nei novanta minuti si aggira su valori di 1.70-1.78, segnalando tutta la fiducia dei quotisti. Più generose, tra il triplo e il quadruplo della posta, le quote per la riscossa inglese: da 3.60 a 4.60. Una quotazione che chiama alla scommessa, perché considerare le inglesi battute in partenza rischia di essere un errore. Come ha dimostrato la sfida con le azzurre di Soncin, le leonesse non sono affatto arrendevoli e molto preparate dal punto di vista fisico. Occhio, quindi, a considerarle perdenti con un margine così ampio. Outsider sì, ma per niente battute già in partenza.
Chloe Kelly festeggia dopo la rete decisiva nella semifinale contro l'Italia
Ma chi saranno le protagoniste pronte a prendersi la scena? Se il calcio danza sul palcoscenico della classe, i riflettori puntano su nomi come Alexia Putellas e Aitana Bonmatí, illusioniste del centrocampo spagnolo e candidate fortissime al gol decisivo. Ancora più glamour la presenza di Salma Paralluelo, autentico incubo per le difese avversarie: i bookmaker sorridono alla sua candidatura tra le marcatrici.
Aitana Bonmatí mette a segno contro la Germania il gol che vale la finale
Sponda inglese, attenzione all’inarrestabile Chloe Kelly, ma anche al resto del pacchetto offensivo, a partire dalla stellina Michelle Agyemang. Le quote per le reti propiziate da queste stelle oscillano tra 3.50 e 4.00 (in alcuni casi anche più), segno che nelle vene delle grandi occasioni scorre sempre il sangue delle fuoriclasse.
La rete contro l'Italia della stellina inglese Michelle Agyemang
L’attesa nelle due squadre ovviamente si taglia con il coltello e la partita promette di scrivere un altro capitolo della storia del calcio in rosa: Spagna favorita a occhi chiusi dai numeri e dal vento della vittoria, Inghilterra pronta a rovesciare l’inerzia a suon di sorprese. Ai bookmaker il compito di raccontare la vigilia, ma al campo quello di scrivere una intensa notte di calcio, dove con un briciolo di fortuna in più ed un'arbitra più equa, poteva stare la Nazionale azzurra.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy