Musica
Il gruppo Punkcake è stato eliminato durante la semifinale di X Factor Italia 2024, chiudendo così la sua avventura nel talent show. La puntata, andata in onda giovedì 28 novembre, ha visto la band, sotto la guida di Manuel Agnelli, affrontare un ballottaggio difficile contro Francamente e, alla fine, non riuscire a ottenere sufficiente supporto dal pubblico. I Punkcake, che si erano distinti per il loro stile punk e le performance audaci, hanno inizialmente catturato l'attenzione del pubblico. Tuttavia, nel corso delle ultime puntate, hanno dovuto affrontare un calo di consensi. Dopo l'annuncio della loro uscita, i membri della band hanno espresso gratitudine per l'esperienza vissuta: "Abbiamo rappresentato un pezzetto di musica, un pezzetto del nostro cuore". Manuel Agnelli si è detto sorpreso ed è parso contrariato per l'esito del televoto, evidenziando la difficoltà di vedere il proprio gruppo eliminato. Nonostante la sconfitta, i Punkcake hanno sottolineato l'importanza di rimanere fedeli al proprio stile musicale e alla loro identità artistica. La semifinale ha visto poi anche l'eliminazione di Francamente, dopo un intenso ballottaggio con Mimì.
L'esibizione dei Punkcake
La competizione si fa sempre più serrata con solo quattro concorrenti che accederanno alla finale del 5 dicembre in programma a Napoli. A competere saranno i Patagarri e i Les Votives, insieme Lorenzo Salvetti e Mimì. I primi tre sono tutti della squadra di Achille Lauro, mentre Mimì di quella di Manuel Agnelli. L'uscita dei Punkcake ha suscitato reazioni contrastanti tra i fan. Mentre alcuni hanno difeso la loro musica come innovativa e necessaria nel panorama attuale del talent show, altri hanno criticato la scelta di performance che sembravano più orientate allo spettacolo che alla sostanza musicale. La band continuerà a esibirsi al di fuori del programma, mantenendo viva la sua proposta musicale punk.
Chi sono i finalisti
Il gruppoo I Patagarri è composto da Francesco Parazzoli (tromba e voce), Jacopo Protti (chitarra), Daniele Corradi (chitarra), Giovanni Monaco (clarinetto e sassofono) e Arturo Monico (trombone e percussioni). Hanno tutti tra i 20 e i 31 anni e sono tutti studenti del Milanese, tranne Giovanni che è insegnante.
I Les Votives sono un gruppo rock. Angelo Maria Randazzo (batteria), Riccardo Lardinelli (voce e chitarra) e Tommaso Venturi (basso). Hanno rispettivamente 25, 23 e 19 anni e anche loro arrivano da Milano.
Lorenzo Salvetti ha 17 anni ed è considerato il “piccolo Cocciante” . Arriva da Verona e frequenta il liceo musicale con indirizzo pianoforte e canto.
Mimì è l'unica che non appartiene alla squadra di Achille Lauro, ha 17 anni, arriva da Usmate Velate, piccolo centro vicino a Monza e spazia tra soul, indie e hip hop.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy