Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Il tempo

Meteo, l'inverno si fa sentire: freddo, pioggia e neve anche sull'Appennino. Le previsioni

Impulso di area gelida su tutta la Penisola. Fiocchi anche sull'Italia centrale e temperature in calo

Julie Mary Marini

14 Novembre 2024, 02:05

Meteo, l'inverno si fa sentire: freddo, pioggia e neve anche sull'Appennino. Le previsioni

L'Italia sta affrontando una fase di maltempo significativo, con un impulso di aria fredda che ha portato neve sulle Alpi occidentali fino a quote sotto i 1000 metri. La perturbazione si è spostata verso la Spagna, dove ha generato forti condizioni di maltempo. Nel contempo, il Sud Italia è colpito da un secondo vortice di bassa pressione, aggravando la situazione e provocando forti precipitazioni e allagamento. A breve, una nuova massa d'aria artica continentale si dirigerà verso l'Italia, promettendo rovesci, temporali e nevicate sull'Appennino per le regioni centro-meridionali. Le previsioni per i prossimi due giorni.

Giovedì 14 novembre

  • Nord: soleggiato sulle Alpi, ma con addensamenti sparsi e sporadiche nevicate a quote sopra i 1000 metri. Miglioramento nel pomeriggio.
  • Centro: instabilità sull'Adriatico con possibilità di rovesci e temporali; neve sull'Appennino oltre i 1000-1300 metri. Nuvolosità irregolare sulla fascia tirrenica.
  • Sud: instabilità con piogge e temporali; neve possibile in serata sull'Appennino molisano e campano. Venti moderati o forti dai quadranti settentrionali e mari molto mossi.

Venerdì 15 novembre

  • Nord: possibili banchi di nebbia al mattino in Valpadana, rapidamente dissolti. Soleggiato per il resto della giornata.
  • Centro: residui fenomeni sull'Abruzzo con qualche fiocco di neve sull'Appennino; altrove soleggiato.
  • Sud: instabilità continua su Molise, Puglia e Basilicata con rovesci e temporali; neve sopra i 1300-1500 metri. Miglioramento verso sera con sole su Campania e Sardegna.
Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie