Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Il tempo

Meteo in Toscana: freddo, piogge e neve in montagna. Arriva un vero weekend invernale. Le previsioni

Ecco le zone che saranno interessate dalle precipitazioni, anche nevose. Cosa dobbiamo aspettarci per le temperature

Julie Mary Marini

28 Novembre 2024, 10:58

Meteo in Toscana: freddo, piogge e neve in montagna. Arriva un vero weekend invernale. Le previsioni

Il fine settimana del 30 novembre e 1 dicembre 2024 si preannuncia caratterizzato da un significativo cambiamento delle condizioni meteorologiche in Toscana, con l'arrivo di un vortice di bassa pressione che porterà freddo, piogge e neve in montagna. Di seguito le previsioni.

Sabato 30 novembre
La giornata sarà influenzata da un clima instabile. Si prevedono precipitazioni diffuse, in particolare nelle province settentrionali come Pisa, Lucca e Massa-Carrara, dove i rovesci saranno più intensi al mattino. Nel pomeriggio, le piogge tenderanno ad attenuarsi, ma non è escluso qualche temporale. Le temperature saranno in calo, con massime che si attesteranno intorno ai 12-14 gradi nelle zone interne e leggermente più alte lungo la costa. Le minime scenderanno fino a 3-5 gradi. I venti saranno moderati, prevalentemente da nord-ovest, contribuendo a un ulteriore abbassamento della percezione termica.


Una foto dei giorni scorsi: la prima neve sull'Amiata

Domenica 1 dicembre
Graduale miglioramento delle condizioni meteorologiche. Tuttavia, ci saranno ancora possibilità di rovesci, soprattutto nelle aree orientali e lungo il litorale. Il vortice di bassa pressione si sposterà verso est, riducendo l'intensità delle precipitazioni. Le temperature continueranno a scendere leggermente, con massime che varieranno tra 10-12 gradi nelle zone interne e minime che potranno scendere fino a 2-4. Anche per domenica sono previsti venti sostenuti, che manterranno il clima fresco e ventilato su gran parte della regione.


Neve in montagna
Un aspetto interessante di questo weekend è la possibilità di neve nelle aree montane, specialmente sopra i 700 metri di altitudine, dove si potrebbero accumulare anche alcuni centimetri di neve fresca, condizione particolarmente gradita agli amanti degli sport invernali. 

 

 

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie