Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

I numeri

Arezzo, sondaggio per il futuro sindaco. Marco Donati: "Io e Lucia Tanti i preferiti". I risultati di tutti i nomi

Dai dati arrivano conferme e sorprese, ma siamo soltanto all'inizio di una corsa lunghissima

Greta Settimelli

12 Febbraio 2025, 11:20

Lucia Tanti e Marco Donati

L'attuale vicesindaca Lucia Tanti e il consigliere comunale Marco Donati

“Il dato più interessante è quello sulla fiducia. Siamo primi. Fiducia significa in parallelo responsabilità”. Marco Donati, leader civico di Scelgo Arezzo e consigliere comunale, ha reso pubblici i dati di un sondaggio da lui commissionato a Quaeris srl, società specializzata. L'idea era quella di misurare il gradimento dei papabili candidati a sindaco, in termini di riconoscibilità e fiducia. Sono stati 410 i residenti nel comune di Arezzo, maggiorenni, intervistati tra il 30 gennaio e il 3 febbraio.

Se si votasse oggi chi vincerebbe? In testa c'è Lucia Tanti, attuale vice sindaco, che ha ottenuto 23,3% delle preferenze; Marco Donati secondo con il 18,5%; Vincenzo Ceccarelli, consigliere regionale del Pd, al terzo posto con il 17,7%. Più staccati, Gabriele Veneri, consigliere regionale di Fratelli d'Italia, con il 12,01%; Stefano Tenti, presidente del Centro Chirurgico Toscano con l'11,6%; Alberto Merelli, attuale assessore al bilancio del comune di Arezzo con l'8,5% e Marcello Comanducci, assessore al commercio nella prima giunta Ghinelli e “padre putativo” della Città del Natale, all’8,3%.

Donati si ritiene soddisfatto del percorso fatto fino ad oggi di “ascolto dei cittadini”, che si vede riflesso, secondo lui, nei dati del sondaggio che riguardano la fiducia nel candidato. In questo caso è lui a primeggiare con il 52,8%. Poi di seguito: Vincenzo Ceccarelli 51,6%, Stefano Tenti 51,1%, Lucia Tanti 50,8%, Marcello Comanducci 45,5%, Gabriele Veneri 44,8%, Alberto Merelli 39,8%.

Infine gli aretini hanno dichiarato di preferire un sindaco “civico” e che “porti novità”, un segno di discontinuità rispetto ad Alessandro Ghinelli. Donati ha annunciato con largo anticipo la sua volontà di candidarsi a sindaco. E a chi immagina un suo passo indietro in caso di accordi o alleanze, Donati risponde: “Il sottoscritto assieme ad altri amici ha scelto con largo anticipo di ripresentare la candidatura a sindaco. Candidatura che rimane in campo. Ad oggi non abbiamo ricevuto alcuna proposta, ma siamo ancora molto distanti dal voto. Valuteremo quando ci sarà l'occasione. Certo i dati ci confermano che la strada che stiamo mettendo in campo è giusta e quindi rafforza l'idea di proseguire da soli”.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie