Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

POPPI

Granfondo di Poppi, non solo mountain bike anche podismo: spettacolo di sport intorno al Castello dei Conti Guidi

Alessandro Cherubini

18 Giugno 2025, 06:58

Granfondo di Poppi, non solo mountain bike anche podismo: spettacolo di sport intorno al Castello dei Conti Guidi

In occasione della sua quattordicesima edizione, la Granfondo di mountain bike di Poppi amplia significativamente la propria offerta sportiva, includendo quest'anno nuove discipline come il podismo, con la "City Trail" prevista per sabato 21 giugno. Questa corsa notturna di 10 km rappresenta un autentico dono degli organizzatori alla città, trasformando l'evento, parte del circuito UmbriaTuscany Mtb, del Tour 3 Regioni e del Mtb Tour Toscana, in un vero e proprio happening che coinvolgerà il pubblico anche nel giorno di sabato.

L'appuntamento principale rimane tuttavia la Granfondo che, quest'anno, presenta un percorso più agevole. Il tracciato principale si estende su 42 chilometri con un dislivello di 1.500 metri, che lo scorso anno ha visto trionfare Nicola Furiasse e Giorgia Giannotti. Il percorso medio misura 26 chilometri per un dislivello di 900 metri; in parallelo, si svolgerà anche la prova riservata agli Esordienti e Allievi, di 15 chilometri con un dislivello di 500 metri. La partenza è fissata per le ore 9:30 per il percorso lungo, seguita a breve distanza, di 5 minuti, dalla partenza del medio e della prova giovanile, con il magnifico Castello dei Conti Guidi a fungere da cornice.

Le iscrizioni sono ancora aperte e già oltre 500 ciclisti hanno confermato la loro partecipazione. Il costo di iscrizione è fissato a 30 euro fino a venerdì; tuttavia, per chi desiderasse iscriversi direttamente in loco durante il weekend, la quota salirà a 35 euro. Il Bottecchia Factory Team ha già confermato la propria partecipazione con tutti i suoi campioni.

Rispetto all'edizione precedente, sono confermate non solo le classifiche generali, con premi per i primi tre assoluti e per i primi otto di categoria, ma anche la Cronoscalata e la Cronodiscesa Memorial Marco Magni e il Gran Premio della Montagna dedicato a Paolo Furieri. Il ritiro dei numeri e dei pacchi gara avverrà sabato in Piazza Folli, nel centro storico della città, sabato dalle 15:30 alle 19:00 e domenica dalle 7:30 alle 8:30.

Oltre alla Granfondo, il programma di sabato promette emozioni intense: alle 14:30 si terrà un giro libero in E-bike con iscrizione gratuita, mentre alle 20:30 prenderà il via la grande novità della corsa podistica di 10 km, concepita nel cuore storico di Poppi. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il Gs Poppi Bp Motion all'indirizzo web https://www.gspoppi.cloud/gf-di-poppi.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie