Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Castiglion Fiorentino

Piscina comunale verso l'apertura in ritardo ma il gestore cerca bagnini

L'impianto di Fontesecca ancora fermo, burocrazia e preparativi, la mail dove proporsi per il posto di assistente ai bagnanti

Luca Serafini

02 Luglio 2025, 00:01

La piscina di Castiglion Fiorentino

La piscina di Castiglion Fiorentino

Qualcosa si muove alla piscina comunale di Castiglion Fiorentino. “Il gestore ha comunicato che sta riempiendo le vasche e la prossima settimana aprirà” dice l’assessore e vice sindaco Devis Milighetti “ma c’è il problema del personale di assistenza ai bagnanti”. Si stanno cercando in extremis figure professionalmente abilitate. Anche il Comune attraverso i social si dà da fare: “Il gestore è alla ricerca di personale per l’assistenza ai bagnanti. Chi fosse interessato può inviare il proprio curriculum al seguente indirizzo amministrazionebluimp@gmail.com”.

A gestire per due anni la piscina, è l’Officina del Nuoto di Roma. Ma come mai si è arrivati lunghi con i tempi dopo la fine del precedente rapporto? “Per situazioni burocratiche e di iter amministrativo” dice Milighetti, chiaramente dispiaciuto che i bagnanti non abbiano potuto usufruire della vasca azzurra in uno dei mesi di giugno più caldi che si ricordi. La pratica della concessione avviata a febbraio è stata definita il 29 maggio, spiega palazzo San Michele. Prima non si poteva, a causa della complessa procedura che riguarda i beni a rilevanza economica, cioè quelli che producono soldi, dati dall’ente pubblico in gestione ai privati. Il Comune non può scegliere di sua iniziativa, ci sono bandi, regole, norme.

Ad incalzare la giunta Agnelli è l’opposizione di Rinascimento Castiglionese guidata da Paolo Brandi. Proprio per oggi è in programma una conferenza stampa davanti all’impianto. “A qualcosa l’opposizione serve...” si legge in una nota dove si registra l’apertura degli ombrelloni “al momento, però, più che fare il bagno si può solo godere un po’ d’ombra, visto che la vasca è ancora vuota, il prato si presenta arido e i servizi da sistemare”. Rinascimento afferma: “Se tutto andrà come annunciato, si arriverà a una data tra il 7 e il 13 luglio: un mese di ritardo rispetto all’apertura delle altre piscine”. E ancora: “Il 1° luglio si stanno ancora cercando i bagnini. E se non si trovano?”.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie