Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Arezzo

Cinque ragazzi salvati dalla piena del fiume Metauro, proposto encomio per l'equipaggio del Reparto di Volo dei Vigili del fuoco

L'episodio era avvenuto a inizio giugno nelle Marche vicino alle Marmitte dei Giganti

Alessandro Cherubini

05 Luglio 2025, 12:37

Elicottero dei vigili del fuoco

Un intervento dei vigili del fuoco con l'elicottero

Hanno salvato recentemente un gruppo di ragazzi dalla piena del fiume Metauro, in provincia di Pesaro Urbino, ora i membri del Reparto Volo di Arezzo dei Vigili del fuoco ricevono il plauso del sindacato Cisl. L'episodio è di inizio giugno, nei pressi di Fossombrone, nella zona delle cosiddette Marmitte dei Giganti. Una escursione che rischiava di finire male.

L’operazione, portata a termine con successo in condizioni particolarmente difficili e con il giorno ormai al termine, con 5 giovani in grave difficoltà, "ha evidenziato quanto l’addestramento, la prontezza e lo spirito di squadra siano fondamentali per salvare vite umane", si legge in una nota. "Un contesto emotivamente forte, che ha inevitabilmente richiamato alla memoria la tragedia del Natisone, ma che questa volta si è concluso nel migliore dei modi grazie alla tempestività e al sangue freddo degli operatori".

“Per questo motivo, la nostra organizzazione sindacale ha inoltrato al comandante del vigili del fuoco di Arezzo Fabrizio Baglioni la richiesta ufficiale di un encomio formale per tutti i membri della squadra che ha operato nel salvataggio: i piloti Roberto Quinci e Michele Forbicini, lo specialista Federico Pugliese e gli elisoccorritori Cristiano Gori e Fabio Tani”. A spiegarlo è David Mencarelli, della Fns Cisl Arezzo.

“Un ringraziamento sentito va inoltre a tutto il personale del reparto volo di Arezzo, che ogni giorno, spesso lontano dai riflettori, compie un lavoro prezioso e insostituibile, unendo competenze tecniche e straordinarie doti umane. È solo grazie a una sinergia di squadra così forte che è possibile garantire la sicurezza dei cittadini anche nelle situazioni più estreme”.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie