Venerdì 05 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Cortona

Scritte spray contro turisti e Airbnb, denunciati un ragazzo e una ragazza. Il sindaco: "Nessuno sconto a chi infanga la città"

L'imbrattamento su muri, scalinata e selciato della città etrusca

Luca Serafini

11 Luglio 2025, 11:32

Scritte spray contro turisti e Airbnb, denunciati un ragazzo e una ragazza. Il sindaco: "Nessuno sconto a chi infanga la città"

Le scritte apparse a Cortona

Stop alla coppia anti turisti. Lui e lei sono accusati di deturpamento e imbrattamento due giovani di Cortona ritenuti autori delle scritte sui muri della città etrusca: "Tourists go home!" e altro. Hanno 29 anni il giovane e 25 anni la ragazza e sono stati riconosciuti grazie alle immagini delle telecamere. I carabinieri del Nucleo operativo della Compagnia di Cortona, insieme al personale della locale Polizia Municipale, sono risaliti alla coppia al termine di una veloce indagine. Il reato contestato è il 639 c. 2 c.p. (deturpamento e imbrattamento di cose altrui).

Lo scorso 3 luglio con una bomboletta di vernice spray, avrebbero effettuato varie scritte su alcuni immobili privati e sulle scalinate pubbliche della città di Cortona, non lontano dal palazzo comunale. Nelle scritte, le persone deferite contestavano il turismo di massa e l’affitto di abitazioni tramite le agenzie "AIRBNB". Le scritte verranno rimosse quanto prima a cura dell’amministrazione comunale.

Il sindaco Luciano Meoni, che aveva fermamente condannato il gesto, sui social ha scritto: "Un ringraziamento all'Arma dei Carabinieri, al Comandante della Compagnia Maggiore Antonio De Santis, al Nucleo Operativo, alla Polizia Municipale per la rapida indagine rispetto alla scritte apparse sui muri di Cortona. Come promesso non faremo sconti a nessuno, chi pensa di infangare il nome di Cortona sappia che avrà risposte adeguate. W Cortona!"

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie