Venerdì 05 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Cortona

Bandiera tricolore sul cancello di villa Bramasole per la scrittrice Frances Mayes diventata cittadina italiana

Lilly Magi

18 Luglio 2025, 09:32

Frances Mayes

Frances Mayes

Il tricolore italiano sventola da alcuni giorni sul cancello di villa Bramasole a Cortona. La dimora è quella di Frances Mayes, la nota scrittrice americana, autrice del libro Sotto il sole di Toscana, e che recentemente è stata festeggiata dalle autorità cittadine e provinciali per aver ottenuto la cittadinanza italiana.

Ebbene, la scrittrice nata negli Usa ha fatto apporre la bandiera italiana sul cancello della sua celebre casa, al centro del racconto diventato best seller, manifestando così l'orgoglio di essere anche italiana.

Frances negli anni Novanta ha scelto di vivere fra Cortona e gli Usa, sua patria, e alla cittadina etrusca e ad altre località italiane ha dedicato la sua attenzione di scrittrice dedicando dei libri, che hanno sempre avuto un grande successo. Bramasole, fra l'altro, è diventata, nel tempo un punto di un “pellegrinaggio” turistico particolare composto dai tanti stranieri, per lo più americani, che quando vengono a Cortona vanno a vedere o intravedere la casa che è stata il luogo ispiratore per la Mayes.

Lo scorso 5 luglio il conferimento della cittadinanza italiana in una sala del Consiglio comunale gremita di persone e di rappresentanti di enti e autorità. “Sono profondamente onorata. Grazie a tutti. Non dimenticherò mai questa giornata. Non vedo l'ora di essere una buona cittadina”, disse tra le altre cose la scrittrice. Il sindaco Meoni le fece alcuni doni tra cui la Costituzione italiana. Ora la bandiera tricolore sotto casa è il suggello di un'identità cortonese, italiana, sentita da Mayes in modo autentico e profondo.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie