Venerdì 12 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Musica e pedali

In viaggio con Jovanotti: l'osteopata di fiducia e il biciclettaio. Appunti di viaggio dei "gregari" di Lorenzo verso il concerto in Friuli

Davide Gambacci

22 Luglio 2025, 07:17

Jovanotti

Jovanotti con Morini e Innocenti

Ha avuto il sapore della Valtiberina la penultima domenica del mese di luglio per Lorenzo Cherubini in sella alla bicicletta. E non è certamente passata inosservata. Il prossimo 26 luglio, infatti, in Friuli e più precisamente ai Laghi di Fusine è in programma il "Jovanotti - Bike Concert - No Borders Music Festival"; un concerto per soli ciclisti, evento sold out da tempo, organizzato proprio da Jovanotti.

Il cantautore cortonese, infatti, domenica è partito di buon mattino dalla sua Cortona con l'obiettivo di raggiungere, attraverso varie tappe per un totale di 800 chilometri, il Friuli-Venezia Giulia.

Insieme a lui, e sarà l'unico che lo accompagnerà in questa settimana, c'è l'osteopata e amico biturgense Federico "Fred" Morini che lo ha seguito anche nel recente tour del Pala Jova 2025. Ma non solo. Al fianco nella prima tappa c'è stato anche Francesco Innocenti, uno dei titolari del negozio Corona&Catena di Sansepolcro. Gregari di Jova, un onore.

“È una piacevolissima fatica - dice ‘Fred' Morini raggiunto telefonicamente - e tutto è nato negli ultimi giorni del Pala Jova. Voleva raggiungere il Friuli e il luogo del concerto in bicicletta, partendo dalla sua Cortona: più volte mi ha chiesto di accompagnarlo, in bici. Alla fine mi son detto ‘proviamoci!' e quindi sono salito di nuovo in bici per allenarmi, da un paio di mesi tutte le mattine presto. Io sarò l'unico ad accompagnarlo in questi giorni: è anche un modo di confrontarsi, di studiare il suo corpo e checkup fisici, oltre a trattamenti vari. Un piacere, quindi, che si alterna con la fatica: nei prossimi giorni, al gruppo, si aggiungeranno anche Daniele Bennati e poi Paolo Bettini. Lorenzo è una persona disponibilissima, tutti lo riconoscono e per tutti ha un sorriso”.

Domenica, quindi, dalla Valdichiana è arrivato in Valtiberina: tappa a Sansepolcro passando per l'invaso di Montedoglio e poi a Pieve Santo Stefano, per poi scalare il Monte Fumaiolo fino alle sorgenti del Tevere.

“Mi sento un ragazzo fortunato, parafrasando una sua canzone - ha aggiunto Francesco Innocenti - ed è stato possibile seguire Jovanotti nella prima tappa perché abbiamo fornito a Fred una Pinarello gravel essendo l'ultimo marchio entrato in negozio, oltre che come conoscitore della zona. Da fan ad accompagnatore è stato un attimo: siamo stati in bici 7-8 ore, in luoghi immersi nella natura; è stata l'opportunità di conoscere una grande rockstar, che alla prova dei fatti è la persona più semplice e carina che si possa avere al fianco. Abbiamo parlato a 360° gradi, vivendo anche quel ciclismo un po' romantico del tempo sulle strade in cui si allenava Marco Pantani. Ringrazio Fred per l'opportunità e il Jova per la contagiosa compagnia”.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie