Pompieri
La caserma dei vigili del fuoco di Cortona
Cortona, climatizzazione completata nella caserma dei Vigili del Fuoco. Soddisfazione dalla Fns Cisl
È stato completato dall’amministrazione comunale l’intervento di climatizzazione della sede dei Vigili del Fuoco di Cortona, un’opera accolta con soddisfazione dalla Fns Cisl di Arezzo, che ne sottolinea l’importanza per la sicurezza e il benessere degli operatori.
«Nel luglio 2024 la nostra organizzazione sindacale aveva sollecitato con una lettera formale al sindaco Meoni la necessità urgente di garantire standard adeguati di sicurezza e benessere, in linea con quanto previsto dal D.Lgs. 81/08, per tutelare il recupero psico-fisico degli operatori ospitati in una struttura di proprietà comunale», ha spiegato il coordinatore Fns Cisl Arezzo, David Mencarelli.
«Il sindaco, con spirito di dialogo e disponibilità, ci convocò in un incontro cordiale e costruttivo, riconoscendo la fondatezza della richiesta e assumendo l’impegno di trovare una soluzione nel più breve tempo possibile. A distanza di un anno, registriamo con soddisfazione la determinazione e la sensibilità dimostrate dal Comune di Cortona, che ha mantenuto fede alla parola data».
Per la Fns Cisl il completamento dell’opera è un segnale concreto di attenzione verso i Vigili del Fuoco, professionisti che ogni giorno garantiscono la sicurezza della collettività e che necessitano di ambienti di lavoro confortevoli e idonei. Ambienti adeguati — osserva il sindacato — significano migliori condizioni di lavoro, maggiore efficienza operativa e risposte più efficaci ai bisogni dei cittadini.
«I luoghi di lavoro sono la “seconda casa” di ogni lavoratore e devono essere sicuri e dignitosi. Per questo ringraziamo il sindaco Meoni, la Giunta comunale, il Consiglio e i tecnici del Comune di Cortona per aver trovato risorse e soluzioni a beneficio del personale del distaccamento», conclude Mencarelli.
L’intervento, realizzato su iniziativa e con il finanziamento dell’amministrazione comunale, porta quindi a regime un servizio essenziale per il benessere degli operatori e contribuisce a rafforzare le condizioni di lavoro all’interno della caserma cortonese.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy