Sabato 11 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

La missiva

Papa Leone XIV risponde alla lettera dei Balestrieri: il testo sarà reso pubblico il giorno del Palio

Davide Gambacci

26 Agosto 2025, 07:45

Papa Leone XIV

Papa Leone XIV e i Balestrieri

Papa Leone XIV ha risposto alla lettera inviata dalla Società Balestrieri di Sansepolcro. Uno scambio di missive grazie al vescovo Andrea Migliavacca che sarà presente domenica 14 settembre, giorno del secolare Palio della Balestra tra i balestrieri di Sansepolcro e quelli di Gubbio in piazza Torre di Berta. La lettera del Santo Padre verrà letta prima della disputa; fino a quel momento il contenuto sarà top secret.

Due settimane, quindi, che si animeranno a festa in un clima rinascimentale con 60 nuove bandiere nelle terrazze dei palazzi storici.

“Le Feste del Palio rappresentano per noi non soltanto un'occasione di celebrazione, ma un vero e proprio atto identitario - le parole dell'assessore comunale alla cultura, Francesca Mercati - È il momento in cui la città riafferma la sua vocazione di Città del Palio della Balestra, riconosciuta e apprezzata ben oltre i confini locali”.

Il programma è quello tradizionale con due weekend ricchi di appuntamenti. Si parte, però, il primo settembre, giorno di Sant’Egidio fondatore della città; alle 18 la presentazione del drappo del palio, quindi l'oggetto della disputa, quest'anno realizzato dall’artista Antonella Mercati mentre alle 21 il campo di tiro Luigi Batti ospiterà il Palio di Sant’Egidio al quale - previa richiesta - potranno partecipare anche i “non balestrieri”.

“Anche quest'anno il calendario proporrà eventi di grande valore che sapranno coinvolgere borghesi, visitatori e turisti - ha aggiunto il sindaco Fabrizio Innocenti - confermando Sansepolcro come cuore pulsante della Valtiberina Toscana. Rivolgo un sincero ringraziamento a tutte le associazioni e realtà cittadine che con passione e dedizione rendono possibile questa manifestazione unica”.

Primo fine settimana di settembre con il gruppo Sbandieratori protagonista della piazza: venerdì 5 la festa e poi il grande corteo lungo le vie del centro con partenza da piazza Santa Marta; sabato 6 settembre, invece, protagonisti insieme al Mercato di Sant’Egidio a cura dell’associazione Rinascimento nel Borgo, saranno i Giochi di Bandiera in piazza Torre di Berta. La serata degli sbandieratori che ogni anno regala tante emozioni con la presenza di oltre cento bambini. Palio dei Rioni, quello tra Porta Fiorentina e Porta Romana, in calendario mercoledì 10 settembre; l’11 il concerto propiziatorio mentre il 13 l’Offerta della Cera in cattedrale. In contemporanea, sempre alle 21, il chiostro di Palazzo delle Laudi ospiterà la commedia

Al convento di suor Cangrande della Compagnia di Teatro Popolare e il Ballo dei Rioni a cura dei Commercianti del Centro storico insieme a I Citti del Fare. Domenica 14 settembre il finale con il Palio della Balestra che vede un programma consolidato. Attese per le parole di Papa Leone nella lettera ricevuta dalla Diocesi di Arezzo, Cortona e Sansepolcro. L’edizione 2025 delle Feste del Palio si presenta come un percorso che intreccia storia e memoria, ma anche innovazione e capacità di attrarre nuovo pubblico, in un contesto di collaborazione e di condivisione.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie