Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Saracino

Porta del Foro vince la Prova generale della Giostra con Giulio Vedovini e Scarpini

Alessandro Cherubini

05 Settembre 2025, 23:48

Prova generale a Porta del Foro

Prova generale a Porta del Foro

Il Quartiere di Porta del Foro ha vinto la Prova generale della Giostra del Saracino del 5 settembre 2025, dedicata a Pier Ferruccio Romualdi, ex araldo e magistrato.

I giostratori giallocremisi hanno confezionato un 10 che ha messo dietro gli altri tre quartieri: due centri realizzati da Giulio Vedovini e Niccolò Scarpini hanno chiuso il discorso.

Non c'è stato bisogno di spareggi per assegnare la tradizionale porchetta, oltre al trofeo costituito dal Piatto, in virtù di carriere esemplari da parte dei cavalieri di San Lorentino che dalla “provaccia” traggono adrenalina e spinta per risollevarsi nella sfida che conta, quella di domenica 7 settembre, quando in palio ci sarà la Lancia d'oro dedicata a Giovanni Pierluigi da Palestrina. Porta del Foro, fanalino di coda nell'albo d'oro, ha fame di successi.

Nella prova generale, Porta Crucifera ha aperto con il 4 di Niccolò Nassi, seguito dai 4 di Elia Verni e di Elia Taverni per Sant'Andrea e Santo Spirito. Nella seconda tornata, dopo il 5 perfetto di Vedovini per Porta del Foro, accompagnato al pozzo dal padre Enrico, marca 5 anche Porta Crucifera con Gianmatteo Marmorini e fa lo stesso Sant'Andrea con Bruni, mentre esce di scena Santo Spirito con il 4 di Elia Pineschi. Arriva poi il turno di Scarpini che la chiude con il 5.

Era la competizione numero 60 riservata ai non titolari dei quartieri. Porta del Foro interrompe un lungo digiuno nella provaccia, sette anni, e affila le armi verso il bersaglio grosso.

Domani Bollatura dei Cavalli e ufficializzazione dei cavalieri dei quartieri per la Giostra di domenica. A sera poi le cene propiziatorie.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie