Martedì 09 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Saracino

Le firme di Rossi e Vitellozzi sulla Lancia d'oro: giostratori in trionfo, vittoria di tutto lo staff

Sara Polvani

08 Settembre 2025, 07:54

Porta del Foro

Impresa do Porta del Foro: 28esima lancia d'oro

Una gioia incontenibile. Esulta Porta del Foro per la vittoria nella 148esima Giostra del Saracino. I giallocremisi conquistano la loro 28esima Lancia d'oro. Protagonisti i giostratori Francesco Rossi e Matteo Vitellozzi. È stata una vittoria di tutto il Quartiere e di tutto il popolo giallocremisi che ci ha creduto fino alla fine.

Al secondo spareggio, con due cinque di Francesco Rossi e due quattro, di cui l'ultimo decisivo, di Matteo Vitellozzi, la Chimera torna alla vittoria dopo sei anni di digiuno e porta al quartiere il trofeo dedicato a Giovanni Pierluigi da Palestrina nel cinquecentenario della nascita. “È bellissima, una gioia che non so descrivere”, ha detto al termine Matteo Vitellozzi, “Francesco mi ha dato una grande mano”. “È tanto che aspettavo questo momento”, ha commentato Francesco Rossi. “La Giostra è ad altissimi livelli, è stata la dimostrazione. Abbiamo lavorato tutto l'anno per questo”. Poi chiamano a gran voce il loro allenatore, Enrico Vitellozzi.

“Ci siamo messi al lavoro con tanta umiltà - ha sottolineato il preparatore giallocremisi, Enrico Vedovini - li abbiamo allenati tutti insieme e anche con i cavalli abbiamo cambiato tanto. Quello che è stato bello è la fiducia dei giostratori e del Quartiere. Qualsiasi cosa dicessi la seguivano. È la gioia più grande, sono commosso”.

Uno staff forte e unito riesce a vincere”, ha aggiunto il capitano di Porta del Foro, Diego Giusti.

“Abbiamo tutte le carte in regola per giocarci le nostre possibilità”, aveva pronosticato il rettore Roberto Felici.

Porta del Foro - ha concluso il rettore Felici, al termine della manifestazione - ha aspettato tanto questo momento. Non pensavo di provare un'emozione così grande, ancora più grande del 2019 perché il Quartiere è in un momento di crescita enorme e questa Lancia sono sicuro darà uno slancio a tutto il Quartiere. Siamo riusciti a mettere in piedi una Giostra da protagonisti”.

E la gioia dei quartieristi giallocremisi è esplosa subito al termine della Giostra. Una gioia trionfale che è proseguita in Cattedrale con il Te Deum di ringraziamento.

Una vittoria che mancava dal giugno 2019. A loro la Lancia d'oro e la gloria per la vittoria conquistata dopo tante fatiche e tanto lavoro di squadra. Alcune mamme festeggiano con i loro bambini dicendo loro “è la vostra prima Lancia d'oro”. I festeggiamenti sono proseguiti fino a tarda notte a San Lorentino. Strada invasa da un fiume giallo cremisi. E la festa andrà avanti in attesa della cena della vittoria.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie