Martedì 09 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Il lutto

Addio al Bob figura storica della Misericordia e di Porta del Foro: assistenza e appartenenza

Luca Serafini

09 Settembre 2025, 14:34

Roberto Casini

Roberto Casini, aveva 77 anni

Addio a Roberto Casini, il popolare Bob (Bobbe all'aretina), figura chiave della Misericordia di Arezzo per decenni impegnato nel volontariato e nell’assistenza. Se ne è andato proprio in coincidenza con la vittoria di Porta del Foro nella Giostra del Saracino di settembre. Quartierista storico ha sfilato in passato per i colori giallocremisi.

È stata la Confraternita della Misericordia di Arezzo a comunicare «con profondo dolore che Roberto Casini, per tutti “il Bobbe”, questa notte è venuto a mancare all’affetto dei suoi cari e di tutta l’Associazione».

E ancora: «Per anni fu autista volontario, poi dipendente, coordinatore e molto altro, della Confraternita. Una figura, la sua, che per l’intera cittadinanza aretina è risultata tradizionalmente associata alla Misericordia stessa e ai suoi servizi, dedicati agli ultimi».

La salma resterà esposta nelle Cappelle del commiato della Misericordia di Arezzo dal primo pomeriggio di oggi, martedì 9 settembre. Roberto Casini aveva 77 anni. Il funerale sarà celebrato domani, mercoledì 10 settembre, nella chiesa di Pescaiola.

Il Corriere di Arezzo esprime le più sincere condoglianze ai familiari di Roberto e alla Misericordia. Nei 40 anni di storia del quotidiano della città, Casini è stato un compagno di viaggio nella cronaca anche dolorosa del territorio – era spesso incaricato di svolgere il pietoso compito del recupero delle vittime, con dignità e professionalità – ma anche virtuosa, la solidarietà con le comunità colpite dalle calamità, e interprete puro dello spirito di appartenenza alla città e al suo Quartiere, Porta del Foro.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie