Mercoledì 10 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

La delibera

A scuola con il parcheggio gratis: mappa e fasce orarie della sosta libera per i genitori che accompagnano i figli

Provvedimento del Comune di Arezzo d'intesa con Atam per evitare le multe e la sosta selvaggia

Alessandro Bindi

10 Settembre 2025, 07:29

Scuola

Parcheggi free per i genitori

Parcheggi gratis all'entrata e all'uscita di scuola. Confermato il progetto "parcheggio consapevole" per l'anno scolastico 2025/206.

La giunta comunale ieri mattina ha dato il via libera per consentire ai genitori di accompagnare e riprendere gratuitamente i figli in tranquillità senza rischio di inciampare in multe, ma soprattutto con l'obiettivo di evitare le soste selvagge tra i marciapiedi e le strade nei pressi degli edifici scolastici.

Cadorna, Baldaccio e Mecenate i parcheggi free per i genitori degli studenti. Aree di sosta gratis anche a Sant'Andrea, via Signorelli, via Guadagnoli. Via Trento Trieste, via Sansovino, via Pietro Aretino, via Guelfa e via Rismondo a Saione e Campo Marte.

"Anche per quest'anno scolastico" annuncia l'assessore Alessandro Casi "l'amministrazione comunale insieme ad Atam intende dare una risposta concreta alle famiglie degli aretini garantendo la possibilità di accedere gratuitamente a alcuni stalli e parcheggi ubicati nei pressi degli istituti scolastici dove c'è alta affluenza e dove il rischio di sosta selvaggia ha creato in passato problemi di viabilità e circolazione, durante gli orari di ingresso e di uscita degli studenti dalle auto. Con questa misura, auspichiamo la diminuzione del fenomeno della sosta irregolare fuori dagli appositi spazi regolamentati".

Da lunedì prossimo quindi fino al termine della scuola previsto per il 10 giugno 2026 è prevista la gratuità al parcheggio Mecenate e al Baldaccio nelle fasce orarie dalle 7,45 alle 8,30 del mattino e tra le ore 13 e le 13,45. L'introduzione di un periodo di gratuità è prevista anche alla Cadorna. Tra gli stalli del parcheggio di Piazza Fanfani lo stop al pagamento del tagliando è prolungato anche tra le ore 16,35 e le 17,20 e, limitatamente al sabato, dalle ore 12 alle ore 12,45.

L'esonero del pagamento della sosta per chi ha figli a scuola non riguarda solo i parcheggi regolati dalla sbarra, ma anche quelli a raso in alcune aree strategiche intorno a importanti plessi scolastici dove l'afflusso di studenti è maggiore.

Ecco quindi, per chi espone l'apposito contrassegno, rilasciato dagli istituti scolastici, la possibilità di parcheggiare gratuitamente in alcune aree di sosta a pagamento poste lungo la strada negli stalli dei parcheggi di via Signorelli, e via Guadagnoli, nel tratto compreso tra via Crispi e via Garibaldi, per i genitori degli studenti della scuola primaria Pio Borri, nelle fasce orarie 8-8,30, 13-13,30 e 16-16,30.

Agevolazione anche al parcheggio di Campo di Marte per i genitori degli studenti della scuola primaria Masaccio, nelle fasce orarie 8-8,30, 13-13,30 e 16-16,30, e nei parcheggi di via Guelfa per i genitori degli studenti della scuola media IV Novembre, nelle fasce orarie 8-8,30, 13-13,30 e 16-16,30. Parcheggi accessibili gratuitamente anche in via Marco Perennio per i genitori degli studenti del liceo scientifico "Francesco Redi", nella fascia oraria 13-13,45. La mappa prevede anche il parcheggio di via Monte Cervino per i genitori degli studenti della scuola Montebianco, i parcheggi di Piazza Sant'Andrea, via Trento e Trieste e via Sansovino per i genitori degli studenti della scuola Pio Borri, il parcheggio di via Pietro Aretino per i genitori delle scuole parificate e il parcheggio di via Rismondo per i genitori della scuola IV Novembre.

In queste zone il periodo di gratuità è valido nelle fasce orarie 8-8,30, 13-13,30 e 16-16,30.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie