Il lutto
Renato Ricci
È stato il fotografo dei matrimoni. Renato Ricci ha saputo unire la sconfinata passione per la macchina fotografica con l’alta professionalità, l’organizzazione, la cura del dettaglio e la stampa sopraffina.
Si è spento a 78 anni e domani, giovedì 11 settembre, in duomo, nella cappella della Madonna del Conforto sarà celebrato il funerale alle ore 10.
Tanti fotografi di Arezzo hanno collaborato con lui e si sono formati nell’attività a quella che si può definire una vera scuola. In origine autista, Ricci aveva lasciato quel lavoro per la passione verso la fotografia declinata in più direzioni e spesso trasformata in arte.
Le cerimonie nuziali lo hanno consacrato come il fotografo degli sposi lasciando testimonianze perenni, come immagini e album, in una infinità di case aretine. Lo studio in via Buonconte da Montefeltro il fulcro del lavoro condotto nel corso degli anni con maestria.
Lascia la moglie Anna e i figli Lorenza e Gianluca, che portano avanti nelle loro attività gli insegnamenti e il gusto del padre. Fino all’ultimo si è preoccupato delle sue macchine fotografiche, in pratica un’estensione del corpo, strumenti di un mestiere svolto con passione e grandi doti.
Renato Ricci si è spento martedì 9 settembre. Camera ardente alla Misericordia di Arezzo.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy