Ultimo saluto
Don Angiolo Valli
Addio al sacerdote don Angiolo Valli, se ne va un'altra figura storica del clero aretino. La comunità di Policiano in lutto per la scomparsa del prete che ha guidato la parrocchia per oltre quattro decenni. Don Angiolo aveva 93 anni (era nato a San Fabiano di Arezzo il 24 gennaio 1932) e si è spento lunedì 15 settembre. Il funerale sarà celebrato oggi, martedì 16 settembre, alle 9.30 dal vescovo Andrea Migliavacca nella "sua" chiesa di San Martino e Lorenzo. Il feretro rimarrà in chiesa e il giorno dopo, mercoledì 17 settembre, alle ore 15 si terranno le esequie e la sepoltura nel locale cimitero.
Era stato ordinato presbitero il 15 giugno 1957 nella cattedrale di Arezzo dal vescovo Emanuele Mignone.
Giovane prete, è stato cappellano a Castiglion Fiorentino fino al 1958 e poi nominato parroco alla Noceta di Castiglion Fiorentino. Quindi parroco a Moggiona in Casentino.
Ma la sua missione pastorale si è svolta a Policiano, dove è stato parroco per 41 anni dal 1971 al 2022 quando è andato a riposo per motivi di salute. Don Angiolo Valli è stato anche amministratore parrocchiale e poi parroco dal 1974 al 2016 di Sant'Andrea a Pigli.
Nel corso degli anni ha assunto anche altri incarichi: vicario foraneo del Vicariato di Rigutino dalla nomina del 1984 fino al 2008; membro della commissione diocesana per i beni culturali (mandato 2005-2012). Nell’ultimo mese si era trasferito alla Casa di riposo “S. Maria Maddalena” a Gargonza. La morte di don Angiolo ha suscitato profonda commozione tra i parrocchiani di Policiano per i quali è stato un punto di riferimento.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy