Caso Rsa
Sono iniziate nella mattinata di lunedì 15 settembre le operazioni di sgombero coatto degli anziani ospiti delle due case di riposo "fai da te" di Matrignano e Campoluci ritenute abusive dalla Procura di Arezzo. Le forze dell'ordine - carabinieri e polizia municipale - si sono presentate per eseguire il sequestro degli immobili disposto dal giudice. Una decisione contestata dalle famiglie dei 17 ospiti che, a più riprese, in questi mesi di accertamenti hanno ribadito la correttezza delle pratiche del cohousing, alloggi in affitto dove le badanti si prendono cura degli ospiti che sono seguiti dalle famiglie e dai medici.
I familiari, assistiti dai loro legali, da tempo si oppongono al trasferimento in altre strutture. Manifesti e striscioni, apposti all'ingresso delle strutture, hanno accolto l'arrivo dei carabinieri del Nas e degli agenti della polizia municipale, accompagnati da personale e mezzi sanitari per assistere gli anziani che dovranno lasciare le due case di Matrignano e Campoluci.
Sulla vicenda è aperto un fascicolo da parte della Procura. Quattro gli indagati. Il sostituto procuratore Angela Masiello contesta la conduzione di case di riposo sprovviste di autorizzazioni, con esercizio abusivo dell'attività infermieristica.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy