Centrodestra
Alessandro Casi
Alessandro Casi è il nuovo segretario comunale della Lega Salvini Premier di Arezzo. È stato eletto nel corso del congresso della Lega che si è svolto lunedì 15 dicembre. Casi, classe 1986, è militante della Lega di vecchia data, assessore al Comune di Arezzo con la rilevante delega a Lavori pubblici, manutenzioni, frazioni, decoro urbano, mobilità e traffico. È stato nominato nel 2020 dopo l'elezione del sindaco Alessandro Ghinelli. Avrà quindi il compito di condurre il partito ad Arezzo raccogliendo il testimone da Federico Rossi e siederà al tavolo dell'alleanza di centrodestra che deve mettere a punto la strategia per le elezioni amministrative di primavera 2026 individuando il candidato sul quale puntare per il terzo mandato di fila di governo del Comune capoluogo.
L'elezione di Alessandro Casi nel congresso della Lega è frutto di un accordo che ha visto convergere su Alessandro Casi anche i voti della componente del Mondo al Contrario, che ora ha un peso di maggioranza nel direttivo comunale. L'area che fa riferimento a Roberto Vannacci non poteva, a rigore di statuto e per motivi temporali, proporre alla segreteria Cristiano Romani fedelissimo del Generale e reduce da un successo personale nelle elezioni regionali per la Toscana, nel quadro di un risultato complessivo deludente della Lega. Il vice presidente nazionale del Mondo al Contrario, Romani, ha tessuto l'intesa intorno a Casi che ha di fatto escluso altre soluzioni diverse proposte dalla linea ortodossa del partito.
Il Mondo al Contrario esprime nel territorio della provincia di Arezzo il segretario comunale di Sansepolcro, Luca Ciavattini.
Per la Lega guidata a livello provinciale da Gianfranco Vecchi, segni di cambiamento e adesso via ad una stagione di rilancio. Il congresso provinciale dovrebbe tenersi nei primi mesi del 2026.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy