Sabato 03 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Arezzo

La moglie del ristoratore morto nell'incidente in scooter: "Vendo il Passaparola, il nostro sogno si è infranto"

Laura ha preso la dolorosa decisione di cedere il locale che gestiva con Emanuele. "Quel giorno era così dolce e sereno"

Luca Serafini

03 Gennaio 2026, 06:28

Laura ed Emanuele

Laura ed Emanuele Di Rocco in un momento felice

Il Passaparola di viale Michelangelo ad Arezzo è in vendita e la decisione di Laura è tanto dolorosa quanto inevitabile. “Si è fermato tutto quel maledetto giorno, quando il nostro sogno si è spezzato” dice la moglie di Emanuele Di Rocco, il ristoratore che ha perso la vita in seguito al terribile incidente in scooter del 12 settembre. “Ogni volta che entro lì dentro mi commuovo: quello era il nostro locale, soci affiatati e un cuore solo, lui bravissimo nel gestire l'attività, io al suo fianco in cucina”.

La mente torna a quel pomeriggio di fine estate: Emanuele davanti con il mezzo a due ruote, lei dietro in auto, diretti verso la nuova casa lungo la strada dello Scopetone, da rimettere a posto con il frutto del loro lavoro. Alla prima curva lo schianto con una macchina che veniva nell'altro senso, la scena terribile, i soccorsi e a distanza di ore il decesso di Emanuele. Aveva 50 anni.

Avevamo finito di mettere a posto il ristorante dopo il pranzo, giusto un'ora per riposarci prima di iniziare a preparare per la sera” riprende Laura, che conserva di quel giorno tragico il ricordo dolcissimo del suo Emanuele. “La mattina era sereno, calmo, in pace, di una tranquillità insolita e più volte mi disse: sei bellissima ...”

Per Laura e per la figlia Sara è dura, durissima, senza Emanuele. Un vuoto incolmabile. Con la sua esperienza e il suo entusiasmo, era il motore del Passaparola. “Lo gestivamo da 10 anni, ci eravamo conosciuti al Black Cat e dopo un lungo periodo di lavoro da dipendenti prendemmo la decisione, dicendoci: siamo ancora giovani, proviamo, se cadiamo ci rialzeremo”. La scommessa fu vinta alla grande dalla coppia. Simpatia, cortesia, ospitalità e cibi buoni, genuini, selezionati. Un ristorante pizzeria entrato nel cuore degli aretini, collocato in posizione favorevole davanti all'Eden, punto di riferimento per i pranzi e la sera.

“Con il suo motto ‘forza ragazzi' Emanuele era l'anima del ristorante, sapeva illuminare e motivare” riprende Laura “ma senza di lui per me è impossibile ripartire, quindi ho preso questa decisione, sofferta ma ponderata”.

Società messa in liquidazione, licenza ed attività in vendita. Un locale avviatissimo e con forti potenzialità. “C'è l'affitto da pagare per l'immobile, che adesso consiste in una sola ampia sala, con capienza di 55 persone, più lo spazio esterno”.

Insieme a Laura ed Emanuele - una vita insieme, 23 anni - lavoravano tre persone in cucina e tre in sala. Grande armonia, una bella squadra. Di Rocco il fulcro. Ora c'è un futuro tutto da scrivere. Ridare vita al ristorante pizzeria che sapeva regalare momenti unici di gusto e convivialità, dove tutto si è fermato dopo il pranzo del 12 settembre 2025.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie