1926-2026
Unoaerre inaugura a marzo UnoGlam
Unoaerre inaugura lo stabilimento della divisione fashion UnoGlam e organizza due eventi nell'anno del centenario (1926-2026): a marzo ci sarà ad Arezzo una giornata istituzionale con presenze di alto livello, anche di rilievo nazionale, per celebrare il secolo di storia dell'azienda che ha generato la concezione moderna della lavorazione dell'oro nelle varie declinazioni; a maggio giù i veli su una installazione ancora top secret, che si preannuncia straordinaria, opera di un artista designer, collocata a Palazzo di Fraternita e visitabile gratis per tutti.
In occasione dell'evento di marzo è previsto il taglio del nastro della struttura di San Zeno, realizzata a fianco della fabbrica principale: è dedicata a UnoGlam, la divisione lanciata nel 2024 che si distingue nella lavorazione del metallo non prezioso, bijoux, moda, un ambito nel quale Unoaerre con la sua maestria e creatività ottiene riscontri importanti, oltre a rimanere leader nei campi specifici dell'oreficeria e gioielleria e fedi nuziali (40 milioni prodotte in cento anni).
Una trentina dei 350 addetti sono dedicati a questo prodotto in UnoGlam che fa parte della stessa realtà industriale.
Sempre nel corso del 2026 è prevista l'uscita di una pubblicazione che, rispetto a quella del novantesimo, avrà uno sguardo rivolto più al futuro che al passato, pur ripercorrendo le tappe della storia di Unoaerre.
Dai pionieri Gori e Zucchi nei primi laboratori cittadini, all'intuizione di una manifattura evoluta del metallo giallo, fino al successo planetario, stagioni strepitose seguite da una fase di difficoltà fino all'ingresso nel 2012 di Sergio Squarcialupi, nato in azienda, con salvataggio e rilancio. Nel 2024 fatturato di 282,6 milioni.
L'attualità vede Maria Cristina Squarcialupi presidente, il fratello Andrea consigliere e uno staff di manager di prim'ordine.
Il 2026 è cominciato all'insegna di nuove turbolenze geopolitiche, con il tema Venezuela in primo piano, e con il prezzo dell'oro a livelli astronomici che non aiuta il settore, ma già alla fiera di Vicenza i riflettori del settore saranno proiettati su Unoaerre con Maria Cristina Squarcialupi, presidente nazionale Federorafi, che darà il via ufficiale ad un anno di celebrazioni sì, ma nel perfetto stile Squarcialupi, di lavoro, impegno, sobrietà e obiettivi.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy