La salute
I vigili sono stati uccisi dalla stessa neoplasia
Una delegazione del Partito Democratico di Arezzo ha accompagnato il deputato Marco Simiani in un incontro che si è tenuto con il comandante provinciale dei vigili del fuoco di Arezzo, Fabrizio Baglioni. Alla riunione hanno preso parte anche i familiari dei vigili del fuoco scomparsi a causa dello stesso tumore, un glioblastoma. Simiani ha sottolineato come attualmente non vi siano ancora limiti legislativi per i Pfas, né regolamentazioni specifiche riguardanti la loro produzione e utilizzo.
Il deputato del Pd ha evidenziato che, nonostante l'interrogazione parlamentare presentata con i colleghi Bonafè e Fossi, il Governo non ha ancora fornito una risposta. Di conseguenza, la questione sarà portata in discussione alla Camera attraverso un question time. Mario Marraghini, Maurizio Ponti e Antonio Ralli hanno lavorato per molti anni presso il comando di Arezzo.
Sono deceduti quando erano in pensione o in procinto di andarci, rispettivamente a 64, 59 e 68 anni. I lutti si sono consumati il 30 ottobre 2022, il 21 maggio 2023 e il 14 dicembre 2023, e condividono una diagnosi identica: glioblastoma di IV grado. In Umbria è emerso un quarto caso correlato: Roberto Parlascino di Spoleto, deceduto il 27 marzo 2023 a 58 anni, il quale si era ammalato nel dicembre 2014. Durante la sua carriera, aveva prestato servizio presso il distaccamento di Bibbiena.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy