Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

La salute

Arezzo, vigili del fuoco morti per lo stesso tumore: il caso glioblastoma finisce al question time della Camera

Julie Mary Marini

29 Marzo 2025, 00:01

Cervello

I vigili sono stati uccisi dalla stessa neoplasia

Una delegazione del Partito Democratico di Arezzo ha accompagnato il deputato Marco Simiani in un incontro che si è tenuto con il comandante provinciale dei vigili del fuoco di Arezzo, Fabrizio Baglioni. Alla riunione hanno preso parte anche i familiari dei vigili del fuoco scomparsi a causa dello stesso tumore, un glioblastoma. Simiani ha sottolineato come attualmente non vi siano ancora limiti legislativi per i Pfas, né regolamentazioni specifiche riguardanti la loro produzione e utilizzo.

Il deputato del Pd ha evidenziato che, nonostante l'interrogazione parlamentare presentata con i colleghi Bonafè e Fossi, il Governo non ha ancora fornito una risposta. Di conseguenza, la questione sarà portata in discussione alla Camera attraverso un question time. Mario Marraghini, Maurizio Ponti e Antonio Ralli hanno lavorato per molti anni presso il comando di Arezzo.

Sono deceduti quando erano in pensione o in procinto di andarci, rispettivamente a 64, 59 e 68 anni. I lutti si sono consumati il 30 ottobre 2022, il 21 maggio 2023 e il 14 dicembre 2023, e condividono una diagnosi identica: glioblastoma di IV grado. In Umbria è emerso un quarto caso correlato: Roberto Parlascino di Spoleto, deceduto il 27 marzo 2023 a 58 anni, il quale si era ammalato nel dicembre 2014. Durante la sua carriera, aveva prestato servizio presso il distaccamento di Bibbiena.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie