Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Lavori

Arezzo, via Romana verso la riapertura. Lucia Tanti: "Entro maggio viabilità regolare"

Alessandro Bindi

02 Aprile 2025, 01:26

Via Romana

I lavori in via Romana sempre più vicini alla conclusione

Ad Arezzo via Romana al rush finale. I lavori di messa in sicurezza dal rischio idrogeologico stanno entrando nella fase conclusiva. A quasi un anno dall’avvio del cantiere che ha paralizzato l’arteria ecco che si inizia a vedere la fine del tunnel. Mancano solo 5 metri per gli scavi eseguiti con la tecnica del microtunnelling nella zona verso la rotatoria mentre ne restano ancora una trentina sul tratto verso via Foscolo dove gli scavi sono a cielo aperto e quindi più rapidi da realizzare. Ecco quindi la notizia che fra qualche settimana la viabilità potrebbe tornare regolare con la riapertura di via Romana in entrambi i sensi di marcia per tutta la sua lunghezza.

È il vicesindaco Lucia Tanti ad annunciarlo a conclusione dell’ennesimo incontro tra l’amministrazione comunale, le associazioni di categoria e il direttore tecnico di Nuovo Acque Luca Bardelli che fino ad oggi si è preso cura della maxi opera pubblica prestando attenzione anche alle richieste che arrivavano dai rappresentanti delle associazioni di categoria, riuscendo al tempo stesso a farle coincidere con le necessità legate al cantiere. Confesercenti, Confcommercio, Confartigianato e Cna sono infatti impegnate da un anno a confrontarsi con il Comune e Nuove Acque per monitorare lo stato di avanzamento dei lavori che hanno messo a dura prova le attività artigianali e commerciali dell’importante arteria commerciale. Tra gli imprenditori c’è chi lamenta la perdita di clienti e fa emergere le difficoltà affrontate per dodici lunghi mesi durante i quali c’è stato anche chi ha registrato il calo di fatturato. Adesso il ritorno alla normalità appare vicino.

“Si è concluso l’incontro - ha spiegato Lucia Tanti - tra me e l’assessore Alessandro Casi con Nuove Acque, le categorie economiche e alcuni commercianti per monitorare insieme il percorso dei lavori su via Romana. È stato il decimo incontro, a dimostrazione di una grande e condivisa collaborazione su un intervento imponente ma che certo ha causato disagi a cittadini e commercianti”. Un disagio lungo dodici mesi ma che ormai appare in dirittura di arrivo. “Entro maggio - conferma Tanti - la viabilità ritroverà pieno respiro in attesa della realizzazione degli scolmatori come intervento conclusivo per poi procedere con una importante opera di asfaltatura".

Via Romana si prepara quindi a tornare nella sua completa disponibilità degli automobilisti e dei cittadini mostrando con un nuovo look stradale ma soprattutto con sottoservizi in grado di restituire la sicurezza a chi vive e lavora in zona allontanando il rischio di esondazione come accaduto nel 2019. “Arezzo sta portando avanti - aggiunge il vicesindaco Tanti - un intervento strategico di messa in sicurezza idraulica. Abbiamo fatto squadra senza sottovalutare le difficoltà dei commercianti - che ringrazio - in relazione ad un intervento così".

Ed il ringraziamento di Lucia Tanti va anche a Nuove Acque e alle categorie economiche con i cui rappresentanti ha tenuto aperto per dodici mesi un filo diretto per analizzare periodicamente lo stato di avanzamento del cantiere trovando soluzioni utili a cercare di impattare nel minor modo possibile con le vendite nei negozi. Un confronto costruttivo anche per raccogliere le esigenze del mondo economico portate sul tavolo del Comune dai rappresentanti di Confesercenti, Confcommercio, Confartagianato e Cna. “Il prossimo appuntamento - conclude Tanti - è già fissato per il 27 aprile e sarà l’undicesimo. Per quella data si attende che il direttore tecnico di Nuovo Acque Luca Bardelli possa definitivamente annunciare la riapertura di via Romana per la sua interezza e nei due sensi di marcia già a partire dalla metà di maggio.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie