Arezzo
La scultura di Aceves nel deposito di via Tagliavento
Il cavallo di Aceves che fine farà? Sarà rimontato sul sagrato di San Francesco. Ad Arezzo i consiglieri comunali Alessandro Caneschi (Pd) e Marco Donati (Scelgo Arezzo) sono tornati con una interrogazione sulla questione del “cavallo di Aceves donato dall’artista messicano. Sembrava che l’opera d’arte fosse diretta ad Agrigento e invece è ancora abbandonata in via Tagliamento in condizioni indecorose”.
“A febbraio – ha risposto il sindaco Alessandro Ghinelli – è stato rimontato in vista del suo trasferimento temporaneo ad Agrigento, che non si è poi materializzato. Aceves, che ha in corso una mostra personale a Piazza Armerina, ne ha chiesto poi la restituzione provvisoria, per esporre l’opera alla villa romana del Casale. Al netto del fatto che andremo incontro alla volontà dell’artista, confidiamo di concludere il dialogo con la Soprintendenza per rimontare il cavallo sul sagrato di San Francesco”.
“A suo tempo - ha spiegato ancora il sindaco di Arezzo - sorse qualche dubbio per la stabilità dell’opera, visto che il sito è vuoto e si configura come una sorta di tettoia sopra gli scavi archeologici. Confido comunque in una soluzione positiva”.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy