Australia
Valerie, la mini bassotta ritrovata dopo 529 giorni
Inizia come un incubo, finisce come una favola. Ma nel mezzo c’è una storia che sembra uscita da un film d’avventura, con protagonista una cane bassotto, un’isola selvaggia, centinaia di ore di ricerche, una dose enorme di ostinazione e un incredibile ritrovamento dopo ben 529 giorni. Nel novembre 2023, Georgia Gardner e Josh Fishlock erano in vacanza a Kangaroo Island, in Australia Meridionale, un paradiso per turisti, meno per bassotte in fuga. Durante un’escursione, la loro cagnolina Valerie, 6 kg di puro istinto e testardaggine, è svanita nel nulla dal campeggio. E' scappata dal recinto e si dileguata nella macchia australiana, un ambiente tutt’altro che dog friendly, popolato da canguri, serpenti e senza croccantini.
I due padroni, distrutti, l'hanno cercata ovunque. Volantini, social, squadre di ricerca improvvisate. Niente. Dopo giorni, si sono dovuti arrendere e tornare a casa senza Valerie. Ma il cuore non molla e segnalazioni sporadiche di una bassotta con un collare rosa alimentano la speranza. Forse è viva. Forse è ancora lì. Ed ecco il colpo di scena: entra in gioco Kangala Wildlife Rescue, un’organizzazione di volontari dal cuore enorme e pazienza sovrumana.
Inizia l’operazione Bassotta Fantasma: nella zona vengono posizionate trappole con cibo, telecamere a infrarossi, peluche preferiti e magliette usate dei padroni. Dopo più di 1000 ore di ricerche e 5000 chilometri percorsi a piedi tra cespugli e fanghiglia, la piccola Valerie, miracolata e ingrassata di 2 kg, finisce finalmente in una trappola. Stanca, ma viva. E con l’aria di chi ne ha viste parecchie.
Il 6 maggio 2025, i padroni si sono precipitati sull’isola. Appena l'ha vista, Valerie è corsa verso Georgia scodinzolando come se nulla fosse. Finale da lacrimoni, abbracci, e un video virale assicurato. Ora è tornata ad Albury, nel New South Wales, dove sta lentamente riabituandosi alla vita domestica – croccantini a volontà e divano incluso. Valerie non è solo un cane. È un simbolo. Una sopravvissuta. Una bassotta che ha sfidato la natura selvaggia australiana per 529 giorni e ne è uscita vincente. Se questo non è spirito da combattente, allora cos’è?
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy