Attualità
Marco Randellini e Massimo Guasconi
L'export aretino sotto la lente della Giornata dell'Economia in programma alla Borsa Merci di Arezzo lunedì 16 giugno. Il dato provinciale ha registrato una crescita significativa nel primo trimestre del 2025, attestandosi a 3 miliardi e 941 milioni di euro, con un aumento dell'11,9% rispetto allo stesso periodo del 2024. Una crescita trainata principalmente dal settore dei metalli preziosi, che ha quasi raddoppiato le esportazioni, crescendo del 98% da 911 milioni di euro nel primo trimestre 2024 a un miliardo e 800 milioni nel primo trimestre 2025.
Il settore della gioielleria ha subito un calo del -22,8% dopo alcuni mesi di crescita sostenuta. Una contrazione che, spiegano gli esperti, è causata in particolare dal rallentamento della domanda proveniente dalla Turchia, che ha segnato una diminuzione del 41,2% rispetto al primo trimestre del 2024. Un andamento complessivo, quello del comparto gioielleria-metalli preziosi, fortemente influenzato dalle quotazioni record del prezzo dell'oro.
Questi e altri indicatori saranno al centro della Giornata dell'Economia che si aprirà alle 10 di lunedì 16 giugno. Sono previsti gli interventi del presidente della Camera di commercio Arezzo-Siena e Unioncamere Toscana Massimo Guasconi; di Lorella Rossini e Vito Barone, rispettivamente direttori della filiale di Arezzo e della sede di Firenze della Banca d'Italia. Il report sull'economia provinciale sarà presentato dal segretario generale della Camera di commercio Marco Randellini, mentre Andrea Cintolesi e Stefano Rosignoli, della Divisione analisi e ricerca economica territoriale della sede di Firenze della Banca d'Italia, presenteranno il rapporto L'economia della Toscana.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy