Attualità
Giuseppe Patota
Una delle tracce dell'esame di maturità vede citato il professore universitario aretino Giuseppe Patota. La prova ha proposto "Rispetto" come parola dell'anno Treccani, del cui Vocabolario il docente è condirettore. Patota è professore ordinario di Linguistica italiana del dipartimento di Filologia e critica delle letterature antiche e moderne nella sede di Arezzo dell'Università di Siena.
"Essere citati in una traccia dell'esame di maturità è stata una splendida sorpresa ed è anche una grande, inaspettata soddisfazione". Con queste parole il docente, condirettore con Valeria Della Valle del Vocabolario Treccani, ha commentato la decisione del Ministero di dedicare una traccia dell'esame di maturità a "rispetto", scelta dallo stesso Patota e dalla collega Della Valle per l'Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani come parola dell'anno 2024.
"E' una grande soddisfazione - ha spiegato Giuseppe Patota - perché dimostra che con 'rispetto' abbiamo fatto la scelta giusta. Eravamo già orgogliosi del fatto che il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel suo discorso di fine 2024 avesse ricordato la scelta della Treccani. Ora siamo felici di poter essere utili a studentesse e studenti, nel meditare su una parola che è centrale per il vivere civile".
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy