Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Sansepolcro

Il progetto Bandiera ha coinvolto 120 giovani: a settembre lo spettacolo in piazza Torre di Berta

Del Barna: "Rivive la tradizione del gioco. Progetto educativo entusiasmante"

Davide Gambacci

25 Giugno 2025, 05:47

Giuseppe Del Barna

Giuseppe Del Barna, presidente del Gruppo Sbandieratori Sansepolcro

Con la fine dell'anno scolastico è terminata anche una nuova fase del progetto Bandiera portato avanti, oramai da alcuni anni, direttamente dal gruppo Sbandieratori di Sansepolcro. “Pochi giorni fa – sottolinea il presidente Giuseppe Del Barna - si è concluso il progetto Bandiera nelle scuole elementari e medie di Sansepolcro, mentre a Casa di Rosa sta ancora proseguendo e si concluderà nel mese di settembre. Il progetto ha visto la partecipazione di 120 alunne e alunni, che con interesse hanno svolto un lavoro prima informativo e di conoscenza della storia e tradizione del gioco di bandiera. Il lavoro è proseguito poi con la realizzazione della propria bandiera, facendo prima uno studio sul disegno da realizzare e poi lo hanno riportato nel drappo, dipingendo loro stessi la bandiera. Con questo studio hanno tenuto fede a Piero della Francesca, che nel 1456 riscosse una parcella dalla Città di Sansepolcro per la pittura di 8 drappi”.


Una fase del progetto, il disegno delle bandiere

Il presidente del sodalizio biturgense, poi, si sofferma su altri aspetti. “Il progetto è poi proseguito con l'apprendimento del maneggio della bandiera che con l'insegnamento di Diletta Rampi, Federica Brizzi, Lorenzo Mercati, Gabriele Graziotti, Riccardo Lanari, Gregorio Leandri e Gianmarco Franceschini, ha raggiunto un livello soddisfacente che potremo ammirare la sera dei Giochi di Bandiera in programma sabato 6 settembre in piazza Torre di Berta. Colgo l'occasione per ringraziare il personale docente delle classi 3A, 3B, e 3C della Scuola Collodi, e le 3A e 3B della Scuola Edmondo De Amicis. Un grazie alla coordinatrice del progetto, la maestra Barbara Laurenzi, e uno particolare alla dirigente dei due plessi: la dottoressa Emilia Marocco".

"Infine un grazie particolarmente e sentito va a chi ha reso possibile la realizzazione del progetto con un determinante contributo economico – termina il presidente Giuseppe Del Barna - senza il quale tutto questo non sarebbe stato possibile: sono le aziende Tiber Pack, il Gruppo Alimentare Valtiberino, la Banca di Anghiari e Stia Credito Cooperativo, BS Lubrificanti, Vimer e Ingram”.  Il progetto Bandiera portato avanti dal gruppo Sbandieratori di Sansepolcro ogni anno catalizza e interessa un nutrito gruppo di studenti, alcuni dei quali poi si avvicinano a questo mondo entrando in società: a tutti, però, il prestigio di sbandierate in piazza Torre di Berta la sera dei Giochi di Bandiera di settembre.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie