Sansepolcro
Giuseppe Del Barna, presidente del Gruppo Sbandieratori Sansepolcro
Con la fine dell'anno scolastico è terminata anche una nuova fase del progetto Bandiera portato avanti, oramai da alcuni anni, direttamente dal gruppo Sbandieratori di Sansepolcro. “Pochi giorni fa – sottolinea il presidente Giuseppe Del Barna - si è concluso il progetto Bandiera nelle scuole elementari e medie di Sansepolcro, mentre a Casa di Rosa sta ancora proseguendo e si concluderà nel mese di settembre. Il progetto ha visto la partecipazione di 120 alunne e alunni, che con interesse hanno svolto un lavoro prima informativo e di conoscenza della storia e tradizione del gioco di bandiera. Il lavoro è proseguito poi con la realizzazione della propria bandiera, facendo prima uno studio sul disegno da realizzare e poi lo hanno riportato nel drappo, dipingendo loro stessi la bandiera. Con questo studio hanno tenuto fede a Piero della Francesca, che nel 1456 riscosse una parcella dalla Città di Sansepolcro per la pittura di 8 drappi”.
Una fase del progetto, il disegno delle bandiere
Il presidente del sodalizio biturgense, poi, si sofferma su altri aspetti. “Il progetto è poi proseguito con l'apprendimento del maneggio della bandiera che con l'insegnamento di Diletta Rampi, Federica Brizzi, Lorenzo Mercati, Gabriele Graziotti, Riccardo Lanari, Gregorio Leandri e Gianmarco Franceschini, ha raggiunto un livello soddisfacente che potremo ammirare la sera dei Giochi di Bandiera in programma sabato 6 settembre in piazza Torre di Berta. Colgo l'occasione per ringraziare il personale docente delle classi 3A, 3B, e 3C della Scuola Collodi, e le 3A e 3B della Scuola Edmondo De Amicis. Un grazie alla coordinatrice del progetto, la maestra Barbara Laurenzi, e uno particolare alla dirigente dei due plessi: la dottoressa Emilia Marocco".
"Infine un grazie particolarmente e sentito va a chi ha reso possibile la realizzazione del progetto con un determinante contributo economico – termina il presidente Giuseppe Del Barna - senza il quale tutto questo non sarebbe stato possibile: sono le aziende Tiber Pack, il Gruppo Alimentare Valtiberino, la Banca di Anghiari e Stia Credito Cooperativo, BS Lubrificanti, Vimer e Ingram”. Il progetto Bandiera portato avanti dal gruppo Sbandieratori di Sansepolcro ogni anno catalizza e interessa un nutrito gruppo di studenti, alcuni dei quali poi si avvicinano a questo mondo entrando in società: a tutti, però, il prestigio di sbandierate in piazza Torre di Berta la sera dei Giochi di Bandiera di settembre.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy