La novità
L'assessore Alessandro Casi
Arezzo si arricchisce di altre 13 postazioni di ricarica per le auto elettriche. Si allarga quindi la mappa per gli automobilisti grazie ai lavori che saranno effettuati da Atam. L’amministrazione comunale ha infatti dato il via libera per integrare i punti in cui sarà possibile ricaricare le auto sia in città che in alcune frazioni. Le nuove postazioni sono state individuate in via Guadagnoli, via Rodi, via Assab, piazzetta di Porta Sant’Andrea, via Corrado Lazzeri, via Divisione Garibaldi, via Romana, via Alpe della Luna, via Marco Perennio, via Lazzaro Spallanzani, via Camillo Golgi ma anche a San Giuliano e a Case Nuove di Ceciliano.
“Saranno postazioni a ricarica veloce” annuncia l’assessore comunale alla mobilità e al traffico Alessandro Casi “e fanno parte di un progetto più ampio. Si tratta del secondo stralcio dei lavori di implementazione della infrastruttura elettrica. Il primo stralcio ha previsto la installazione di 7 postazioni in via Donatello, via Alfieri, via Parini, via Kennedy, via XXV Aprile, via Fratelli Lumiere e via Giacomo Puccini”. Adesso la mappa si allarga e gli automobilisti presto potranno utilizzare le colonnine per la ricarica delle auto. Un servizio necessario anche alla luce di una crescente abitudine dei concittadini ad utilizzare veicoli elettrici in un’otica maggiormente green.
“Alla fine” spiega Casi “la mappa conterà 60 postazioni di ricarica maggiormente efficienti. È prevista infatti l’installazione di 48 nuove colonnine di ricarica all’interno del centro abitato di Arezzo e di 12 colonnine di ricarica nelle frazioni più popolose del territorio comunale. Ogni postazione sarà dotata di almeno due prese per la ricarica simultanea di due veicoli, per un totale di 60 colonnine e 120 punti di ricarica, lasciando le attuali colonnine di proprietà del Comune ad utilizzo esclusivo servizio di car-sharing Arezzo”.
Articolo completo nel Corriere di Arezzo in edicola venerdì 22 agosto 2025
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy