Giovedì 11 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

L'evento

Fiera del mestolo: dopo la giornata di pioggia nuovo appuntamento con i banchi in città

Alessandro Bindi

11 Settembre 2025, 08:08

Fiera del mestolo

Un mercoledì segnato dalla pioggia

Un secondo giorno di Fiera del mestolo, mercoledì 10 settembre, rovinato dal maltempo. E oggi, giovedì 11, ultimo giorno, si guarda al meteo (buono) per il tradizionale assalto ai banchi. Dopo un buon avvio del primo giorno, quella di mercoledì è stata una giornata da dimenticare. Tanti gli espositori che hanno tenuto il banco avvolto dai teli. Poche le presenze con alcuni visitatori che hanno sfidato la pioggia.

Per oggi è atteso il riscatto. L'auspicio per gli ambulanti, arrivati anche da fuori provincia per vivere la tre giorni dedicata al mestolo, è quella di veder decollare l'edizione 2025. Per tutto il giorno i banchi apriranno lungo il percorso dislocato tra via Spinello, via Niccolò Aretino, via Guadagnoli, via Margaritone e all'interno del parcheggio Eden. Non ci sono più ormai da due edizioni i banchi su via Assab, via Pietro Aretino e sul tratto di via Margaritone che porta a piazza Sant'Agostino. Un circuito ormai ridotto e che anche quest'anno ha registrato alcune assenze che hanno lasciato qualche postazione vuota in alcune zone della mappa della Fiera del mestolo dove anche i tradizionali banchi di vimini sono un ricordo.

A tenere alta la tradizione resta il Calcit che a offerta continua a distribuire mestoli con l'obiettivo di raccogliere fondi da destinare al progetto Scudo. Oggi, giovedì 11 settembre, quindi gli aretini potranno regalarsi un giro tra le prelibatezze gastronomiche e fare shopping per rinnovare il guardaroba. Porchetta, salumi, formaggi e chicchi con il croccante, lo zucchero filato e i brigidini restano i sapori e i profumi immutati nel tempo e capaci di far riassaporare il piacere di passeggiare nel circuito della Fiera del mestolo.

 
Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie