Lunedì 10 Novembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Le installazioni

Conto alla rovescia per le luminarie: così cambierà il look di strade e piazze. Sabato 15 novembre al via la Città del Natale

Alessandro Bindi

10 Novembre 2025, 16:04

Conto alla rovescia per le luminarie: così cambierà il look di strade e piazze. Sabato 15 novembre al via la Città del Natale

Luminarie in città, pronti per l’accensione. Lungo le strade del territorio già distesi gli addobbi natalizi luminosi. Stelle comete, sfere, fiocchi di neve, festoni, pacchi regalo e stringhe appesi sul cielo di Arezzo. La città si prepara a brillare. Sabato 15 novembre prenderà il via la Città del Natale. Mercatini tradizionali natalizi, ruota panoramica al Prato, Villaggio tirolese in piazza Grande, installazioni natalizie in giro per le piazze ed anche nelle rotatorie per dare il benvenuto ai turisti, ma sarà l’intero centro storico e le arterie commerciali ad accendersi facendo calare l’atmosfera natalizia.


Quest’anno appese tra gli edifici cittadini tante novità luminose. Le stelle comete sono pronte ad illuminare il cielo di Saione. Da palazzo a palazzo sono state issate in via Vittorio Veneto e in via Piave ma anche in via Guido Monaco, via Crispi, via Giuseppe Verdi, via Cavour, piazza della Badia, via Isidoro del Lungo, via Fiorentina e a Pescaiola lungo via Alessandro Dal Borro. Si allarga la mappa delle luminarie. Festoni con sfera in via Romana. Cascate luminose in corso Italia e novità tra le novità le installazioni rigide con fiocchi di neve in via San Giovanni Decollato. Una strada questa che ogni anno brilla particolarmente finendo per essere una meta dello shopping natalizio. E quest’anno entrare in questa via sarà ancora più bello. Tante le attività commerciali che hanno scelto di far calare dai palazzi che li ospitano cascate luminose finendo per accendere il Natale e regalarsi un lungo periodo natalizio nella speranza che decolli la corsa allo shopping dei regali da mettere sotto l’albero.


La maratona ad installare gli addobbi luminosi, già partita da alcune settimane, è pronta per il rush finale. “Quest’anno è partita prima del previsto - conferma Franco Trimarco della ditta Elettrolux dei Fratelli Trimarco, installatrice di gran parte delle luminarie lungo le strade della città - ed è stata una corsa contro il tempo". “E’ stato un gran lavoro. Ma tanta è la soddisfazione nel vedere le strade della città di Arezzo illuminate con le nostre installazioni. Arezzo ormai per me è come se fosse la mia città. Da decenni mi trasferisco durante il periodo natalizio. E venire ad Arezzo è come tornare a casa. Tanti gli amici che ritrovo ogni anno nei negozi con i quali ho stretto un legame di amicizia. E per il 2025 abbiamo scelto, tra le tante, alcune novità come per esempio le stelle comete e gli addobbi con i fiocchi di neve che sono stati apprezzati dai commercianti che ringrazio per aver rinnovato la fiducia e la stima nei nostri confronti confermandoci come fornitori in molte strade e piazze della città. Adesso sarà l’ultima settimana prima dell’accensione e l’augurio è che sia un bel periodo natalizio per gli aretini”.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie