Giovedì 20 Novembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Trasporti

Arezzo, alla Città del Natale si arriva in treno: come evitare le code in auto e migliorare la qualità dell'aria. Gli orari

Sara Polvani

20 Novembre 2025, 06:07

Arezzo, alla Città del Natale si arriva in treno: come evitare le code in auto e migliorare la qualità dell'aria. Gli orari

Treni speciali per la Città del Natale

Con la Città del Natale tornano anche i treni speciali che collegano il Casentino e la Valdichiana ad Arezzo. Un servizio ormai consolidato, in programma tutte le domeniche, dal 23 novembre fino al 21 dicembre (corse previste anche l’8 dicembre), con possibilità di prolungamento anche oltre quella data in base alla risposta del pubblico. Il Gruppo Lfi e Trasporto Ferroviario Toscano sono pronti a far viaggiare la magìa delle feste. “Abbiamo avuto un grande successo per l’iniziativa, con i treni tutti pieni – spiega il presidente del Gruppo Lfi, Bernardo Mennini – che riproponiamo anche quest’anno. L’obiettivo è di ridurre il traffico stradale da e verso Arezzo contribuendo a migliorare la qualità dell’aria e della vita dei cittadini. Scegliere il treno, infatti, significa evitare stress da parcheggio e code, e allo stesso tempo partecipare attivamente a una mobilità più rispettosa dell’ambiente. Il mezzo è comodo, gli orari sono certi, i sistemi di pagamento sono facili”.

Arezzo si prepara a un altro pienone

Le corse interesseranno entrambe le linee gestite da Lfi: Arezzo–Stia e Arezzo–Sinalunga. Per la linea del Casentino partenza da Stia alle 14.25 con fermate intermedie a Pratovecchio, Porrena, Poppi, Bibbiena, Corsalone, Rassina, Subbiano, Capolona e Giovi. Partenza da Subbiano alle 16.10. Ritorno da Arezzo alle 19. Per la linea Valdichiana partenza da Sinalunga alle 14.45 con fermate a Pescaiola, Civitella Badia al Pino, Albergo, Monte San Savino, Lucignano e Foiano della Chiana. Ritorno da Arezzo alle 19. E’ inoltre prevista una corsa aggiuntiva da Arezzo alle 15.39 con arrivo a Subbiano alle 15.59 e partenza di ritorno alle 16.10, con arrivo nel capoluogo alle 16.29.

Si potrà vivere la magìa del Natale anche con un viaggio in treno d’altri tempi. Dal 30 novembre al 28 dicembre, ogni domenica, L’Espresso Natale sarà un’occasione speciale che porterà nel cuore della tradizione natalizia di Arezzo con un itinerario che da Roma Termini ad Arezzo e ritorno, attraverserà l’Umbria lungo la linea interna panoramica (partenza Roma Termini 8.30, arrivo ad Arezzo 12.10; partenza Arezzo 17.30, arrivo a Roma Termini 22.42).

“Il primo weekend della Città del Natale – commenta l’assessore comunale al turismo e presidente della Fondazione Arezzo Intour, Simone Chierici – è stato molto positivo, con un’ottima affluenza di visitatori e una altrettanto ottima percentuale di occupazione nelle strutture ricettive (oltre il 90%). Tutto ciò senza registrare particolari problemi e disagi. Anche gli operatori del Prato confermano un aumento rispetto allo stesso weekend del 2024. Per il prossimo fine settimana ci aspettiamo buoni flussi sia di visitatori ‘giornalieri’ che nelle strutture ricettive dove siamo già all’85% di occupazione. Molto, ovviamente, dipenderà anche dal meteo che ad oggi non dà grandi certezze. Da venerdì, inoltre, il perimetro della Città del Natale si amplierà con piazza Sant’Agostino dove in questi giorni sta prendendo forma la Fabbrica del Cioccolato, una novità di questa edizione”.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie