Sabato 10 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

La polemica

Il pluralismo vale sempre, anche quando si parla e scrive di lupi

Giuseppe Silvestri

10 Gennaio 2026, 01:16

lupi

Un branco di lupi in un bosco

Nei giorni scorsi il Comitato Emergenza Lupo ha diffuso un comunicato a cui abbiamo dato ampio spazio sulla nostra testata (può essere letto cliccando qui), la nota ha innescato una profonda polemica sui social, e non solo, che abbiamo cercato di riassumere in un altro articolo (può essere letto cliccando qui). In merito a questo secondo servizio, il Comitato Emergenza Lupo ha diffuso il comunicato che segue. 

"Il Comitato Emergenza Lupo ritiene doveroso ribadire, con assoluta chiarezza, che in oltre tre anni di attività non ha mai diffuso informazioni false, errate o approssimative. Ogni dato, ogni affermazione e ogni valutazione resa pubblica è sempre stata sottoposta a un’attenta verifica preliminare, nella piena consapevolezza che la disinformazione e una certa propaganda animalista non attendono altro che un pretesto per screditare chi osa mettere in discussione una narrazione ideologica. In questo arco di tempo siamo stati accusati di tutto, spesso con toni violenti e diffamatori. Abbiamo sempre reagito nelle sedi opportune, querelando sistematicamente chi ha oltrepassato il limite della critica legittima. Lo abbiamo fatto attenendoci a principi semplici ma non negoziabili: fondare ogni affermazione sulla verità dei fatti e sulle evidenze scientifiche, agire esclusivamente nell’interesse pubblico e non arretrare di fronte a nessuno, indipendentemente dal peso mediatico o politico dell’interlocutore. Alla luce di ciò, risulta francamente difficile comprendere il senso e l’utilità di un articolo come quello pubblicato dal Corriere di Arezzo, presentato come risposta alle polemiche sollevate dal nostro comunicato". 

Il comunicato prosegue rispondendo alle polemiche sollevate sui social nei suoi confronti, entrando di nuovo nel merito su quella che il Comitato considera un'emergenza, come si evince chiaramente dal suo stesso nome: Comitato Emergenza Lupo (clicca qui per il comunicato integrale).

L’articolo del Corriere di Arezzo non era affatto “una risposta alle polemiche”, bensì semplicemente la notizia dell’esistenza della polemiche stesse, nate sui social come accade ogni volta che si scrive di animali, in particolare di lupi. Abbiamo sempre dato ampio spazio al Comitato Emergenza Lupo (come testimonia il sito del Comitato: clicca qui), così come a chi esprime posizioni completamente diverse. Continueremo a farlo, convinti che il pluralismo non sia un gesto di bontà, ma di responsabilità.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie