Martedì 13 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Arezzo

Lotta ai tumori, la macchina da guerra della solidarietà. Raccolti dal Calcit 100 mila euro

Via alle iniziative del nuovo anno per continuare a incassare soldi per l'acquisto di macchinari di ultima generazione

Alessandro Bindi

13 Gennaio 2026, 14:02

Giancarlo Sassoli

Giancarlo Sassoli presidente del Calcit

Il Calcit di Arezzo inizia l’anno della beneficenza a tavola. Appuntamento con cena solidale in memoria di Rossella Sereni in programma sabato 17 gennaio alle ore 20 al circolo di Pieve al Toppo e cena Calcit a Indicatore già fissata per venerdì 30 gennaio. Prelibati appuntamenti solidali per ingrassare le donazioni destinate a sostenere il progetto Scudo riservato alle cure domiciliari dei malati oncologici terminali. E durante le festività esaurite in un giorno le scopine della befana. Ultimi esemplari dei calendari 2026. Arrivate donazioni per 100 mila euro dagli aretini che hanno risposto alla lettera di fine anno. “Si è appena conclusa - ricorda il presidente Giancarlo Sassoli - la raccolta delle donazioni della scopina del Calcit. Un appuntamento tradizionale legato alla festività dell’Epifania che riscuote sempre successo e interesse. Ottimo anche il ricavato dalla vendita del calendario 2026 del Calcit illustrato da Patrizia Perlini e dalla figlia Chiara. È la 23esima edizione dedicata alle ‘borse delle donne’ alla quale si è aggiunta anche la realizzazione delle tovagliette".

Già fissata la data di alcuni eventi e mercatini dei ragazzi. Nel calendario 2026 andrà in scena un nuovo esilarante spettacolo di “Tale e quale - show della rotaia” previsto per il 21 marzo al teatro Tenda. “Si organizzano” spiega Sassoli “i prossimi eventi e mercatini. A marzo ci sarà anche il mercatino in danza e festa dei bambini ad Arezzo Fiere e Congressi. Poi inizia la stagione dei mercatini tra aprile e maggio con la tradizionale edizione di quello dell’Eden in programma per domenica 10 maggio". Si programma quindi una nuova stagione di beneficenza dopo un 2025 che ha visto concludersi con ben tre donazioni a favore dell’ospedale San Donato effettuate nel mese di dicembre. C’è infatti lo zampino del Calcit dietro l’inaugurazione del nuovo modello di presa in carico con l'Ambulatorio uro-oncologico. I lavori di restyling e riorganizzazione dei 6 ambulatori sono stati finanziati dal Calcit e da professionisti e aziende private. In tutto 50 mila euro, di cui 26 mila euro sostenuti da Calcit Arezzo, fra lavori e arredi che hanno permesso di dare vita al nuovo Centro uro-oncologico.

E tra le donazioni di fine anno Sassoli ricorda l'elettrobisturi per la gastroenterologia dell’ospedale San Donato finanziato dalla famiglia Calvani in ricordo di Emo Calvani e l'elettromiografo alla neurologia. Un fiume di donazioni di fine anno, dice ancora Sassoli, ricevute a seguito dell’invio delle lettere alle famiglie aretine. La generosità degli aretini ha permesso di raccogliere 100 mila euro a testimonianza dell’affetto che gli aretini nutrono nei confronti del Calcit, sinonimo di trasparenza e serietà così come accade con le eredità ricevute. Ed è proprio Sassoli a ricordare che ci sono immobili di proprietà del Calcit in vendita che potrebbero portare donazioni nelle casse del Calcit da destinare all’acquisto di nuove strumentazioni. “In vendita” conclude Sassoli “abbiamo due appartamenti nel centro di Arezzo in via Petrarca, ed un locale ad uso deposito in via Giotto. Per chi fosse interessato il Calcit ha in vendita anche un bilocale nel centro di Talla ed una multiproprietà per il periodo di due settimane a luglio in Val Gardena.”

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie