Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Arezzo

Corso gratuito per proprietari di cani su rispetto delle regole e benessere degli animali

Sara Polvani

04 Maggio 2025, 07:32

Corso gratuito per proprietari di cani su rispetto delle regole e benessere degli animali

“In città con il mio amico a 4 zampe”. Al via a maggio il corso gratuito promosso dall'assessorato alle Politiche per la tutela e difesa degli animali del Comune di Arezzo, in collaborazione con la Sezione Enpa di Arezzo. Un'occasione imperdibile per tutti i proprietari di cani.

L'iniziativa, rivolta ai cittadini con cani al seguito, punta a promuovere una corretta relazione uomo-animale e a sensibilizzare su temi fondamentali come la convivenza urbana, il rispetto delle regole, e il benessere degli animali. Il percorso formativo prevede un totale di 8 ore, suddivise in lezioni teoriche e una pratica.

L'obiettivo generale del corso di formazione è quello di favorire un corretto sviluppo della relazione tra il cane e il proprietario al fine di consentire l'integrazione dell'animale nel contesto sociale urbano, cercando di prevenire atteggiamenti scorretti mentre passeggiamo con il nostro cane in città.

Il corso è stato fortemente voluto dall'assessore alle politiche per la tutela e la difesa degli animali Giovanna Carlettini. “Lo avevamo fatto anche due anni fa ma non sono bastati i posti per tutte le richieste, per cui lo ripetiamo”, spiega l'assessore Carlettini. “Essendo dei corsi gratuiti è importante per chi ama gli animali partecipare. Dico sempre che adottare un animale è una cosa bellissima ma bisogna considerare l'impegno perché magari non tutti si rendono conto. Quindi questi corsi possono servire per informare coloro che vogliono adottare un animale o coloro che si trovano in difficoltà”.

Un piccolo investimento di tempo per rafforzare un grande legame: quello tra uomo e cane. “Vorremmo contribuire con la nostra esperienza per creare un corretto rapporto di rispetto in città. Il corso è finanziato dal Comune di Arezzo per questo è gratuito”, spiega la presidente dell'Enpa di Arezzo, Alessandra Capogreco. “Prima si terrà in via teorica senza la presenza dell'animale e poi con un incontro successivo al campo di Enpa dove ci sarà la presenza dell'addestratore cinofilo e del veterinario per fare una lezione pratica”.

Relatori durante gli incontri saranno: il dottor Maurizio Martini, medico veterinario esperto in comportamento animale; veterinari del Servizio veterinario dell'Azienda sanitaria locale (Igiene pubblica), il comandante della Polizia municipale Aldo Poponcini, l'istruttore cinofilo Alessio Araldi, operatore Enpa.

Le lezioni teoriche si terranno presso il Centro di aggregazione sociale Villa Severi (via F. Redi 13) nei giorni 9, 23 e 30 maggio, in orario 17.30-19.30. La lezione pratica conclusiva è invece prevista per sabato 14 giugno, dalle 10 alle 12, presso il Canile comunale di Arezzo in via Ca' del Lanino 28.

Il corso rappresenta un'opportunità importante per migliorare la convivenza civile e la gestione consapevole degli animali da compagnia, anche in ambito urbano. È gratuito, ma a numero limitato, ed è necessaria la prenotazione. Per iscrizioni e informazioni è possibile telefonare al numero 0575/357650 dal lunedì al venerdì, dalle 11 alle 13.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie