Arezzo
Aurora nella top ten dei geni della matematica. Grande risultato per la studentessa del Classico.
«Il pensiero matematico non è solo logica, ma anche bellezza», recita il sito del Liceo Classico Musicale Francesco Petrarca di Arezzo. Lo slogan dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici, invece, è "Logica, intuizione e fantasia".
La finale di questa competizione si è tenuta a Milano presso l'Università Bocconi nel pomeriggio di sabato 10 maggio 2025. Dopo i quarti di finale del 28 febbraio 2025 e le semifinali del 15 marzo, con una partecipazione che ha visto coinvolti oltre 40.000 studenti provenienti da tutta Italia, a Milano si sono confrontati i migliori rappresentanti di ciascuna categoria.
L'evento ha richiesto ai giovani partecipanti, veri e propri Archimede, di dimostrare capacità di ragionamento, un tocco di fantasia e quell'intuizione che trasforma un problema apparentemente complesso in uno più accessibile di quanto previsto. Oltre a ciò, gli sfidanti erano animati da un'ardente voglia di giocare e di misurarsi con se stessi e con gli avversari.
Nel passato, Aurora S., rappresentante dell'I.C. Cesalpino, aveva partecipato alla finale milanese grazie alla sua abilità nel risolvere test matematici con fantasia e intuizione, trasformando problemi complessi in sfide superabili con destrezza e determinazione.
Quest'anno, Aurora frequenta la classe 1C del Liceo Classico ad indirizzo Cambridge, dove prevalgono materie come italiano, latino, greco e le lingue. Tuttavia, la giovane non ha perso il suo talento nel risolvere giochi matematici in modo appassionato, affrontando enunciati divertenti e stimolanti e individuando soluzioni con semplicità ed eleganza.
Alla finale, Aurora ha raggiunto un prestigioso nono posto, posizionandosi nella top ten dei geni matematici del nostro Paese. La cerimonia di premiazione della giovane matematica aretina, appassionata anche di letteratura, è visibile al seguente link dal minuto 57:31: link di YouTube.
Si dice che la bellezza sia una forma di genio, e il notevole risultato ottenuto da Aurora premia la passione, l'impegno e il grande talento di una straordinaria ragazza, autentico esempio della nostra Meglio Gioventù aretina.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy