Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Cronaca

Assalti alle aziende orafe: nuovo vertice sicurezza in Prefettura

Greta Settimelli

22 Maggio 2025, 02:28

Assalti alle aziende orafe: nuovo vertice sicurezza in Prefettura

Tornano l’ansia e la paura tra gli operatori del settore orafo aretino dopo il colpo alla Blu Oro di Borghetto di Alberoro, nel comune di Monte San Savino. I malviventi, usando un camion rubato come ariete, hanno sfondato il muro dell’azienda e ripulito i banchi di lavoro e le macchine, portando via un paio di chili d’oro per un valore di circa 200 mila euro. Un assalto vero e proprio, con le vie d’accesso bloccate da mezzi usati nell’edilizia. La vigilanza privata e le forze dell’ordine sono arrivate prima che la banda riuscisse a mettere le mani sulla cassaforte, rimasta inviolata. E’ stato convocato per la giornata di lunedì un nuovo tavolo sulla sicurezza in Prefettura.


“E’ chiaro, torna la paura – afferma Giordana Giordini, presidente degli orafi di Confindustria Toscana del Sud - però siamo confortati dal fatto che i sistemi di allarme hanno funzionato, la vigilanza privata e le forze dell’ordine sono arrivate e li hanno visti scappare dal retro. Però non dobbiamo abbassare la guardia”. Il pensiero ora più che mai va a quanto annunciato ad Oroarezzo dal ministro dell'Interno Piantedosi, in merito all’arrivo di altre forze dell'ordine per il territorio aretino. “Sì, torna la paura, ma in verità non ci siamo mai rilassati – conferma Luca Parrini, presidente della Consulta orafa aretina e degli orafi di Confartigianato – confidiamo nel lavoro degli inquirenti e le forze dell’ordine”. Anche Parrini spera che le parole spese dal ministro Piantedosi, in occasione di Oroarezzo, si traducano presto in realtà. “L’incontro con il ministro – prosegue Parrini - per noi è stato importante e abbiamo apprezzato la sua concretezza". 


“Sì, il prefetto ci ha convocato per il prossimo lunedì” conferma Mauro Benvenuto, presidente degli orafi di Cna Arezzo. Anche Benvenuto conta su quanto emerso dall’incontro con il ministro Piantedosi. “Ho chiesto espressamente se questo governo avesse l’intenzione di impiegare fondi per aumentare le forze dell’ordine – prosegue Benvenuto - Il ministro ci ha promesso che Arezzo sarà uno dei territori che avrà personale a disposizione per la sicurezza”.

Articolo completo nel Corriere di Arezzo in edicola giovedì 22 maggio 2025

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie