Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

SESTINO

Morto con il quad, figlio illeso: ultimo saluto ad Alessandro Andreini. Il sindaco: "Grande vuoto che fa male alla comunità"

Davide Gambacci

27 Maggio 2025, 07:25

Alessandro Andreini

Alessandro Andreini e il quad

Non ce l'ha fatta Alessandro Andreini, il 41enne di Sestino che nel primo pomeriggio di sabato si era ribaltato con il quad lungo i tornanti del Passo della Spugna mentre era con il figlio di 10 anni che, seduto nella parte posteriore è uscito illeso dal sinistro probabilmente riuscendo a saltare dal mezzo. È stato pur sempre accompagnato al pronto soccorso dell'ospedale di Urbino per accertamenti, poi subito dimesso nel tardo pomeriggio. Sotto shock l'intera comunità di Sestino, ma anche tutta la Valtiberina essendo la famiglia originaria di Sansepolcro.

Subito gravi erano apparse le condizioni del padre, trasferito con il codici di massima urgenza all'ospedale Bufalini di Cesena con l'elisoccorso Pegaso, il cui decesso è poi sopraggiunto dopo poche ore a seguito di una serie di traumi riportanti in tutto il corpo. Era una persona disponibile e molto conosciuta nel territorio di Sestino, libero professionista e impegnato nel mondo dell'agricoltura. La dinamica del sinistro è ancora al vaglio dei carabinieri della locale stazione che sono intervenuti sul luogo dell'incidente: il Passo della Spugna, infatti, funge da collegamento tra il territorio di Sestino - ultimo avamposto della Regione Toscana - e quello marchigiano, più precisamente il Comune di Borgo Pace.

Sul luogo del sinistro anche i vigili del fuoco del distaccamento di Sansepolcro da terra, insieme ai colleghi dal Comando di Arezzo arrivati nel sestinate con l'elicottero Drago. Andreini, infatti, stava percorrendo i tornanti asfaltati del Passo della Spugna quando ha perso il controllo del quad, forse per evitare un ostacolo, ribaltandosi poi più volte in un terreno ai lati della carreggiata. Il figlio, probabilmente, ha avuto la destrezza di saltare dal sedile passeggero mentre il padre ha riportato lesioni gravi che sono risultate poi fatali. Una giornata di festa, in compagnia del figlio, che in un attimo si è trasformata di un'autentica tragedia.

Sconvolta l'intera comunità di Sestino la cui notizie è subito arrivata in paese, con il sindaco Franco Dori che esprime cordoglio e dolore alla famiglia. “E' una notizia che mai vorremmo sentire - le parole del primo cittadino di Sestino - Alessandro lo conoscevo personalmente e più volte abbiamo avuto modo di confrontarci. Un grande vuoto che fa male per una piccola comunità com è quella di Sestino”. Il corpo di Alessandro Andreini, fino a ieri all'ospedale Bufalini di Cesena, farà rientro a Sestino stamani: domani mercoledì 28 maggio alle ore 15, nella chiesa dell'Arcipretura a Sestino, l'ultimo saluto dove l'intera comunità si stringerà attorno alla famiglia.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie