Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Attualità

Riaprono i giardini Porcinai. L'assessore Casi: "Riconsegnati alla città in vista della Giostra"

Verde e arredi da ultimare: la conclusione definitiva dei lavori prevista dopo il Saracino di settembre

Alessandro Bindi

07 Giugno 2025, 02:28

Giardini Porcinai

Riaperti i giardini Porcinai

Ecco i nuovi giardini Porcinai. Riaperti dopo un anno di lavori. L’area è già accessibile in vista della Giostra del Saracino di giugno. Entro settembre poi l’inaugurazione ufficiale con il termine delle lavorazioni anche sul fronte di piazzetta Edo Gori. Lungo i viali restano ancora da definire le rifiniture ma già l’aspetto è decisamente migliorato. Le aiuole e i vialetti a nuovo oltre all’illuminazione implementata sono alcuni aspetti della riqualificazione mentre restano da definire il prato e l’impianto di videosorveglianza.

I lavori relativi al verde e agli arredi saranno ultimati dopo la Giostra di settembre. La piazzetta Edo Gori ancora è zona di cantiere in attesa delle autorizzazioni della Soprintendenza mentre gli assi principali lungo viale Michelangelo oltre i due Bastioni sono ormai ridefiniti e pronti a rivivere una seconda giovinezza. 


“L’area è riconsegnata alla città - annuncia l’assessore Alessandro Casi - in attesa della conclusione definitiva dopo la Giostra di settembre. I giardini del Porcinai rappresentano un’area importante del centro che torna nella disponibilità della città. L’area è nuovamente accessibile, seppure in forma provvisoria, grazie alla conclusione delle opere strutturali di riqualificazione. Un passaggio importante, che consente agli aretini di tornare a vivere uno degli spazi verdi storici del centro cittadino. Restituiamo alla città un luogo simbolico e molto frequentato. I lavori strutturali sono stati portati a termine, permettendoci di rispettare l’impegno preso con i cittadini e con il Quartiere di Porta Santo Spirito". 

Articolo completo nell'edizione del Corriere di Arezzo in edicola sabato 7 giugno 2025

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie