Arezzo
Lamine d'oro 999,9 all'asta
Undici chili di oro puro all'asta con il 10 per cento di sconto rispetto al valore del fixing. Un affare. Roba da eccitare l'interesse di operatori del settore e investitori. Il metallo proviene da sequestri effettuati dalla guardia di finanza e diventati confische, per traffici illeciti smascherati negli anni scorsi. A seguito di provvedimenti definitivi, i preziosissimi corpi di reato vengono messi in vendita al miglior offerente e il ricavato entra nelle casse dello Stato.
Ad occuparsi di questa operazione ad Arezzo è l'Ivg, Istituto vendite giudiziarie, che l'altro ieri, per prassi, ha tentato la collocazione sul mercato di tutto il metallo disponibile, per un importo di oltre un milione di euro, applicando al metallo il valore della quotazione del momento. Era già previsto che nessuno si sarebbe fatto avanti in questo primo passaggio, non conveniente. Ma sono state subito fissate le due date in cui si svolgeranno le vere competizioni, l'8 luglio e il 22 luglio, quando le lamine di oro puro al 999,9 saranno battute in 26 lotti distinti da 500 grammi ognuno (2 sono di argento 999,9).
Facciamo due calcoli, partendo dalla valutazione nel momento in cui scriviamo (94,48 euro il grammo) rispetto ai 47.240 euro di ogni lotto, si applica lo sconto del 10 per cento, quindi la base d'asta sarebbe di 42.516 euro. Un bel risparmio, rispetto a quanto occorrerebbe al banco metalli per la stessa quantità di oro. Ovviamente lo sconto sarà applicato sul fixing del giorno in cui avviene l'asta e sappiamo quanto le oscillazioni dell'oro possano mutare la quotazione. Il recente scoppio del conflitto tra Israele e Iran è stato l'ulteriore fattore di innalzamento del prezzo del bene rifugio per eccellenza.
L'asta si svolgerà con modalità solo telematica e occorrerà iscriversi precedentemente (giustiziaivg.it e spazioaste.it) con il pagamento della cauzione. Manco a dirlo, la purezza dell'oro è garantita dal tribunale di Arezzo, le lamine sono certificate e punzonate. Chi si aggiudica i lotti effettua poi il pagamento con bonifico. Il fischio d'inizio di ogni singola tornata d'asta sarà alle 9.30 con battute a distanza di mezz'ora. Sessanta secondi per il rilancio.
La febbre dell'oro sta cominciando a salire tra coloro che fiutano l'affare. Era nell'aria da tempo la vendita degli 11 chili provenienti da vicende losche di oro al nero, di erario dribblato, di concorrenza sleale, di contrabbando. Ora ci siamo, la platea degli interessati può tentare il colpaccio. Era impossibile che la vendita in lotto unico al prezzo di fixing andasse deserta. Per tirare fuori oltre un milione senza riduzione del 10 per cento ci voleva solo un Paperon de' paperoni con la sfera di cristallo, capace di indovinare un rialzo della quotazione tale da giustificare la spesa. Ora, con la vendita frazionata, sono in tanti ad avere le antenne drizzate. Imprenditori, operatori o investitori.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy