Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

AREZZO

Gas ed energia, si impenna l'utile di Estra: utile da 2,6 a 20 milioni, dividendi salgono a 17 milioni (per Coingas oltre 5)

Alessandro Cherubini

27 Giugno 2025, 14:27

Estra

Estra, ratificato il bilancio 2024

L'Assemblea dei Soci di Estra S.p.A., riunitasi a Prato, ha ratificato il bilancio d'esercizio chiuso al 31 dicembre 2024, nonché la destinazione dell'utile generato. Tenendo in considerazione anche i risultati del bilancio consolidato al medesimo termine, l'assemblea ha deliberato di distribuire agli Azionisti (Alia Servizi Ambientali 39,50%, Coingas - Arezzo 25,14% ovvero 5.166.000 rispetto a 4.305.000 di un anno prima, Intesa 25,14%, Viva Energia 10%) dividendi complessivi per un importo di 20.050.060 euro, corrispondenti a 0,09 euro per azione. Tale cifra rappresenta un incremento del 18% rispetto ai 17 milioni di euro distribuiti l'anno precedente, dimostrando il trend positivo e l'impegno profuso da Estra nella creazione di valore per i propri Soci e per i territori in cui esercita le sue attività. Nella stessa seduta sono stati presentati il Bilancio consolidato e la Dichiarazione di Sostenibilità del Gruppo Estra, in conformità al decreto del 6 settembre 2024 che recepisce la Direttiva Europea "CSRD" 2022/2464.

ù

Il Bilancio consolidato per l'anno 2024 si è chiuso con un totale di ricavi pari a 1.206,957 milioni di euro, un Margine Operativo Lordo (EBITDA) di 165,3 milioni di euro e un utile netto di 43,2 milioni di euro. "I risultati raggiunti e la distribuzione di dividendi per oltre 20 milioni di euro," ha affermato Francesco Macrì, Presidente di Estra, "in sostanziale crescita rispetto allo scorso esercizio, testimoniano l’impegno crescente e la capacità di Estra di generare valore per i territori in cui opera. Particolarmente significativo, quest’anno, è stato anche il percorso intrapreso sul fronte della trasparenza e della responsabilità sociale, con la presentazione della Dichiarazione di Sostenibilità secondo i nuovi standard europei della Direttiva CSRD. Adesso, proseguiremo con determinazione il percorso di aggregazione per dare vita alla nuova Multiutility: un soggetto in grado di guidare, dal territorio, la transizione energetica. Una transizione che vogliamo inclusiva, tecnologicamente neutrale e fondata sull’ascolto dei bisogni reali delle comunità che serviamo."

Nicola Ciolini, Amministratore Delegato di Estra, ha commentato: "La distribuzione di oltre 20 milioni di euro di dividendi, in crescita rispetto allo scorso esercizio, è un segnale concreto della solidità del nostro Gruppo e della sua capacità di creare valore per i soci e per i territori. I risultati approvati oggi confermano una traiettoria positiva che ci consente di rafforzare la fiducia degli azionisti e sostenere gli investimenti nelle nostre attività strategiche. Continueremo a lavorare con determinazione per consolidare il ruolo di Estra come facilitatore della transizione energetica all'interno della nuova Multiutility Toscana, sempre con un'attenzione costante all’efficienza, alla sostenibilità e alla vicinanza alle comunità che serviamo."

```

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie